Articolo »

  • 29 aprile 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Niccolò Martinoni è la "Leggenda" della Junior Novipiù

Il capitano rossoblù si è imposto su Brett Blizzard nella finale del contest della LNP risultando il più votato del club casalese

Si è conclusa la prima fase di “Leggende”, il contest di LNP che ha visto sfidarsi i 16 giocatori storici selezionati dalle 22 società di Serie A2 che hanno aderito all’iniziativa. Niccolò Martinoni è la “Leggenda” della Junior Novipiù avendo prevalso in finale su Brett Blizzard, altro giocatore molto amato dai pubblico rossoblù. Così il capitano ha espresso la sua soddisfazione sulla pagina facebook della JC: “La Junior Casale il Monferrato mi sono entrati dentro, ormai lo sanno tutti. Ho avuto grandi maestri che nei primi anni mi hanno insegnato molto. Mi sono confrontato con miti, campioni e amici, ma mi piace pensare di essermi costruito questo risultato con i valori che mi contraddistinguono. Vi ringrazio tutti, anche chi mi ha votato da lontano. Oggi sono “leggenda”, ma la strada è ancora lunga e ho ancora molti obiettivi da raggiungere”. 

L'americano Brett Blizzard ha invece commentato sui social:  “È un onore per me essere arrivato in finale, ma Niccolò Martinoni è un’autentica leggenda della Junior Casale! Sono molto contento degli anni trascorsi a Casale con te, Capitano!»

Questo l’elenco delle altre Leggende all-time, votate ed elette on-line dai supporter di ogni Club: Chiarastella (Agrigento), Sergio (Bergamo), Smith (Biella), Basile (Capo d’Orlando), Foiera (Ferrara), Griffin (Forlì), V. Esposito (Imola), Ghersetti (Mantova), Piunti (Milano), Amoroso (Montegranaro), Greer (Napoli), Muzio (Orzinuovi), Amoni (Ravenna), Sojourner (Rieti), Maggetti (Roseto), Del Vicario (San Severo), Corvo (Scafati), Tava (Tortona), Mannella (Trapani), Pecchia (Treviglio), Dalla Vecchia (Verona).

Venerdì 1° maggio al via la fase nazionale di “Leggende” nella quale i vincitori di ciascun Club si sfideranno tra loro, passando dal tabellone “locale” a quello “nazionale”. Le sfide saranno scaglionate, nei giorni e con orari di inizio-voto diversificati nell'ambito dello stesso giorno. Il primo turno (11 contro 11) prevede tre sfide l'1 maggio, cui ne seguiranno quattro il 2 maggio e le ultime quattro sfide il 3 maggio. Al termine del primo turno  11 Leggende saranno promosse agli ottavi di finale. Cui saranno aggiunte, con un ripescaggio, le 5 migliori perdenti, tenendo in considerazione tutti i valori numerici a disposizione dagli esiti delle varie sfide. Seguiranno quarti di finale, semifinale e finale che eleggerà la “Leggenda tra le Leggende”.

Nel primo turno ci sono sempre 24 ore per esprimere il voto. Attenzione: d'ora in poi si voterà solo sui canali ufficiali LNP: la pagina Facebook e il profilo Instagram. Nel turno di sabato 2 maggio, a partire dalle ore 14, Niccolò Martinoni sfiderà Roberto Della Vecchia della Scaligera Verona.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) Niccolò Martinoni in azione


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!