Articolo »

Promozione territoriale

La guida "Camminare il Monferrato" di nuovo a Geo su Rai Tre

Il servizio in onda venerdì 27 aprile

“Camminare il Monferrato” torna in tivù. La troupe di Geo, il seguitissimo programma televisivo di Rai Tre condotto da Sveva Sagramola, ha mantenuto la promessa. Dopo la trasmissione andata in onda prima di Natale, gli ideatori del programma, ci avevano detto che in primavera ci avrebbero richiamato per una seconda puntata sul Monferrato.

E così è stato: mercoledì 11 aprile Anna Maria Bruno (guida escursionistica ambientale e giornalista), Gianni Calvi (vice presidente dell’Ecomuseo della Pietra da Cantone) e Gabriella Trisoglio (dell’agriturismo La Pomera di Vignale) saranno nuovamente a Roma per registrare la puntata: con loro ci saranno anche Lorenzo Baiano (figlio di Gabriella) e il geologo Paolo Sassone (che sostituisce Mario Palenzona, il quale per impegni già fissati non potrà essere della squadra) il quale parlerà con Emanuele Biggi sulla Pietra da Cantoni.

Di cosa si parlerà? Ovviamente il filo conduttore saranno le camminate (in particolare gli itinerari di lunga percorrenza “Il Monferrato degli infernot” e “Il Monferrato dei castelli bruciati”) ma anche di paesaggio e dei nostri splendidi siti Unesco: il Sacro Monte di Crea e gli infernot che fanno parte dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.La trasmissione andrà in onda venerdì 27 aprile. Ma questo non è tutto: proprio durante la trasmissione sarà presentata la nuova App (per dispositivi Android e Ios) di “Camminare il Monferrato”, iniziativa di Editrice Monferrato che fa seguito alla guida cartacea.