Articolo »
Cerimonia in parrocchiale
Camino ha festeggiato i giovani neo diplomati
Consegnata una pergamena agli studenti del paese

Domenica scorsa la comunità di Camino ha festeggiato i ragazzi e le ragazze che si sono diplomati nei vari ordini di scuola. Dopo la Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo dal parroco don Francesco Garis, il sindaco Sergio Guttero ha donato una pergamena a ciascuno dei presenti.
Nove gli alunni della scuola secondaria primo grado, sette della Scuola Secondaria di secondo grado e quattro diplomi di laurea. Sono state ricordate anche le doti umane e comportamentali di alcuni di essi, impegnati nel sociale e nelle attività oratoriali.
L’evento, al suo secondo anno, è fortemente voluto dalla nuova Amministrazione comunale; valorizza molto l’operato dei giovani nella scuola, riconoscendo loro la chiusura di un ciclo scolastico e la proiezione verso gli studi superiori e/ o il mondo del lavoro. La scelta di creare una cerimonia di consegna delle pergamene riconosce pubblicamente l’impegno, la costanza e il successo ottenuto e dà visibilità alla scuola promuovendo una cultura dell’educazione e sottolineando il ruolo insostituibile del rapporto costruttivo con gli enti locali e il territorio.
Erano presenti il vicesindaco di Pontestura Antonio Piccaluga, i dirigenti scolastici Riccardo Calvo e Riccardo Rota, l’ex dirigente prof.ssa Carla Rondano, i docenti Alessandro Petri, Andrea Gallo, la professoressa Bozzo e numerosi degli Istituti Comprensivi di Cerrina e di Trino, nonché numerosi docenti in quiescenza.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"