Articolo »

Spettacoli a Casale

I “Trigo Migo” lungo il Po: prosegue la rassegna “Energica on the River”

Tutti gli appuntamenti della kermesse con un cartellone “aperto”

Prosegue la rassegna “Energica on the River”. Dopo il concerto dei “Baraonda Meridionale” e dei “Why not” della scorsa settimana l’Associazione Amici della Musica Carlo  Soliva  propone per il cartellone della rassegna sul fiume «un gruppo musicale etnico che a Casale è di casa».

Venerdì 19 luglio dalle 21,30 alle 24 ci saranno i “Trigo Migo”: Elisa Testa (voce, organetto); Emiliano  Borello (organetti), Francesco Giusta (ghironda). Trigomigo significa  “situazione intricata, intreccio caotico” e vuole alludere all’insieme magico e allegro delle melodie e degli strumenti che si incontrano sul terreno  della diversità e creano un solo passo di danza, una sola voce. Si affaccia il desiderio comune di “far ballare le persone” unendo tradizione e novità, dando alle melodie una particolare allegria, infondendo al suono di ghironda, violino, organetto e cornamusa l’amore verso ritmi che confluiscono in un solo, potente insieme, un solo “trigomigo” dispettoso che accompagna il pubblico per mano attraverso la magia della tradizione delle danze di una volta, dense di ritmo e storie anche amare.

«Energica on the River» è  una kermesse con un cartellone “aperto” che si snoderà almeno per tutto agosto con vari appuntamenti non solo artistici ma anche gastronomici con protagonista, appunto il fiume, come gli apericena «àn sal Po».

Sabato 27 luglio dalle ore 21.30 fino alle ore 24 «Ukulele Fairy Tales» in collaborazione con Le Muse con artisti di strada e mercatino ambulanti.

Sabato 3 agosto  dalle ore 21.30 fino alle ore 24 esibizione del duo «Elephank project» in collaborazione con Istituto Soliva (Funky, Lounge, Jazz e Chill).

Venerdì 9 agosto dalle ore 21 musica dal vivo con Silvano Garazzino.

Il 10 agosto dalle 21.30 fino alle ore 24 esibizione di «A T Pic Ensemble» in collaborazione con Istituto Soliva, un «mini orchestra portatile con repertorio nazional-popolare», dicono gli organizzatori.

Mercoledì 14 agosto dalle 21.30 fino alle 24 esibizione della «Banda Folkloristica Amish».

Giovedì 15 agosto «Combo Jazz» , sabato 17 il «Duo Crocco/Negruzzo», venerdì 23“Socks in the river” in concerto, sabato 24 cena sul lungo Po con musica dal vivo di Silvano Garazzino.