Articolo »

Sabtao 13 agosto nel centro storico

Rosignano celebra il 'Grignolino sotto le stelle'

Due iniziative a partire dalle 17 con degustazioni e cena

Sabato 13 agosto a Rosignano Monferrato torna con due iniziative l’evento ‘Grignolino sotto le stelle’. A partire dalle 17, nel Parco del Castello Bacino, spazio alla “Degustazione guidata di Grignolino” con l’obiettivo di valorizzare i Grignolini di Rosignano e del Monferrato, in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e AIS Casale.

I partecipanti, grazie alla presenza di un sommelier AIS di terzo livello, avranno la possibilità di scoprire le caratteristiche dei vini presenti al banco di degustazione: dai classici Grignolino del Monferrato Casalese al Grignolino Metodo Martinotti, dal Chiaretto di Grignolino al Monferace, il Grignolino storico con passaggio in legno, valorizzato dall’omonimo Consorzio. I partecipanti avranno la possibilità di assaggiare tre prodotti a scelta tra i vini presenti, al costo complessivo di 20 euro a persona, comprensivo di un bicchiere in vetro e relativa tasca porta calice. La prenotazione è consigliata, al numero 333/743.9848.

Il Grignolino sarà protagonista d’eccezione anche della “Cena di Grignolino sotto le stelle”, in programma alle ore 20 in piazza Sant’Antonio, allestita per l’occasione. Le cinque portate del menù – dal tomino alla carne cruda con tartufo nero estivo, dal risottino con nocciola IGT e robiola fresca al brasato sfumato al Grignolino, per finire con la panna cotta con riduzione all’uva fragola – saranno accompagnate da altrettante degustazioni di cinque Grignolini rosignanesi e monferrini, uno per ogni portata. A fare da sfondo ai commensali saranno la trecentesca chiesa di Sant’Antonio, la Torre Civica e la Parrocchiale di San Vittore. La quota di partecipazione è pari a 45 euro a persona. ‘Grignolino sotto le stelle’ è organizzato dalla Pro Loco di Rosignano Monferrato APS in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sabato 13 agosto sarà l’occasione per presentare ai visitatori il rinnovato palcoscenico naturale di piazza della Tina, dopo gli interventi e la nuova pavimentazione in pietra di Luserna di qualità.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bianco

Mauro Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!