Articolo »
Serie A2
Impresa Novipiù che si impone al PalaEnergica per 81-72 sul Gruppo Mascio Treviglio
MVP per statistica Kodi Justice, che segna 25 punti in 32’ sul parquet. Ma merita una menzione speciale il super ultimo quarto di Ellis, che chiude il match con 23 punti complessivi

La Novipiù è chiamata a confermare i segnali di svolta mostrati nelle ultime uscite in un match decisamente complicato che la vede opposta al Gruppo Mascio, squadra d’alta classifica e dal roster di altissima qualità ed esperienza. I ragazzi di coach Comazzi non mostrano alcun timore reverenziale ed iniziano forte trovando continui canestri dalla lunga distanza. Sarto ed Ellis giocano con concretezza, Justice contribuisce con il giusto estro creativo per completare l’opera. Dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio, il Gruppo Mascio prova l’allungo con Marini e Marcius. La Novipiù è paziente e sul finire del primo tempo piazza un importante parziale che permette ai rossoblù di rientrare negli spogliatoi con un doppio possesso di vantaggio. Dopo un terzo quarto in cui brillano le difese di entrambe le compagini, è la Novipiù a provare l’affondo, brillando nella metà campo difensiva e trovando buone soluzioni offensive. Con il match che sembrava destinato a terminare in un testa a testa al cardiopalma, si prende la scena Quinn Ellis, che a suon di triple e di piazzati pesantissimi permette al Monferrato Basket di costruirsi il doppio possesso di vantaggio difeso fino alla sirena.
Con ancora out Matteo Formenti, Leggio in forte dubbio e con Ellis rientrato in settimana dall’impegno in nazionale, coach Stefano Comazzi schiera alla palla a due Ellis, Justice, Sarto, Carver e Martinoni. Del capitano rossoblù i primi punti del match, che pareggiano il conto con quanto ottenuto da Clark. Sarto trova una tripla da lontanissimo, Justice il gioco da 2+1 che fissa il punteggio parziale sull’8-4 dopo 2’ di gioco. La Novipiù continua a bombardare da tre, con Ellis e Justice che si iscrivono a referto dal conteggio dei punti dietro la linea dei 6,75m. Marini è un rebus per la difesa rossoblù ed il Gruppo Mascio mette la testa avanti per la prima volta (14-16 al 7’). La partita si gioca su ritmi indiavolati: le panchine faticano ad iniziare le rotazioni. Justice si ripete da tre al minuto 8’, segnando la tripla del 21-20 ed il suo 11mo punto personale, primo giocatore di serata in doppia cifra. Il primo quarto si chiude sul 23-24. Nel secondo periodo il ritmo degenera in frenesia, e sono numerosi gli errori al tiro. Ghirlanda mostra le sue doti atletiche producendosi in una spettacolare stoppata su Maspero, ma l’inerzia sembra premiare Treviglio, che, con Marcius illuminato da Vitali, segna il 25-30. Sul 29-34 coach Finelli alza il quintetto, provando a far valere il tonnellaggio del suo roster sotto canestro. Un'ingenuità di Lombardi regala a Martinoni la gita in lunetta del -2 (34-36 al 18’). Justice da fermo trova la tripla che tiene aperto un parziale da 10-2 Novipiù; il “PalaEnergica Paolo Ferraris” entra in partita e Treviglio deve chiamare timeout. Continua il buon momento della Novipiù, con il Gruppo Mascio che attacca con rabbia ma peccando di lucidità. Coach Comazzi prova a capitalizzare il momento disegnando una rimessa con 8’’ sul cronometro del tiro e 22’’ rimanenti nel quarto. Il risultato del primo tempo è 41-36.
Mani freddissime per entrambe le squadre alla ripresa del gioco, con tanti errori al tiro. Martinoni ed Ellis raggiungono la doppia cifra, Poom strappa la palla in difesa e dopo il coast-to-coast va in lunetta per il +10 rossoblù (48-38 al 24’). La difesa dei rossoblù è impenetrabile: coach Finelli deve chiamare timeout lavagnetta alla mano per provare a scardinarla. Vitali interrompe il digiuno offensivo del Gruppo Mascio, ma Poom è incontenibile e si permette una schiacciata a due mani liberissimo nel semi-cerchio. Marini e Maspero riaccendono il motore offensivo di Treviglio, che in un amen si riporta sul -8 e palla in mano (56-48 al 28’). La tripla di Vitali è l’ultimo canestro del terzo quarto, che termina sul 56-53. Martinoni con il gioco da 2+1 riporta la Novipiù ad oltre un possesso di vantaggio (59-55), ma sul ribaltamento di fronte commette il suo quarto fallo personale. Justice batte in uno contro uno Cerella segnando il canestro del 61-58 (minuto 34). Tecnico alla panchina rossoblù; ne approfitta Marini per riportare avanti Treviglio, in un finale ad altissima tensione. A 4’ dalla sirena Cerella chiede di uscire; si riprende con la tripla di Ellis del 69-68 Novipiù. Ellis segna ancora, con un piazzato da due, dopo un sontuoso rimbalzo offensivo dei rossoblù. A 60’’ dalla sirena ancora il nazionale inglese, Quinn Ellis protagonista, con un canestro in isolamento da due e il libero che vale il momentaneo 74-68. Treviglio è ancora frenetica, preferendo tiri rapidissimi piuttosto che costruire. L’unica speranza del Gruppo Mascio è legata al fallo sistematico: Justice è una sentenza dalla lunetta e difende con i denti il +8. Viene sfidato dalla lunetta Sarto, ma non cambia il copione. La Novipiù ferma la corsa di Treviglio imponendosi 81-72.
Due giocatori rossoblù terminano il match con oltre 20 punti: Justice è l’MVP con 25 punti in 32’ di impiego, Ellis, autore di uno strepitoso ultimo quarto, chiude il match a quota 22. In doppia doppia Martinoni, che si impone nel pitturato con 16 punti e 11 rimbalzi. La Novipiù, al termine della serata, ha una percentuale di trasformazione dei tiri in punti del 40% con 8/21 da tre, mentre Treviglio fa registrare una percentuale leggermente superiore (41%) ma una distribuzione dei tentativi differente. Percentuali di tiro piuttosto basse all’intervallo, con la Novipiù che aveva trasformato il 35% dei tiri (con un buon 5/13 da tre) mentre Treviglio aveva realizzato il 39% dei tiri. La lotta a rimbalzo termina in sostanziale pareggio (42-40 per i rossoblù).
Questo il commento sulla partita di coach Stefano Comazzi: «Siamo estremamente felici questa sera per la partita che abbiamo giocato. Abbiamo battuto una grandissima squadra che all’andata ci aveva dato una severa lezione e che stasera era venuta qui per giocare una gara vera, con le scarpe ben allacciate. Nel terzo quarto è venuta fuori tutta la loro qualità. Abbiamo subìto un gap importante, ma la squadra è stata bravissima a reagire. Abbiamo fatto una grandissima partita difensiva, lasciando qualcosina ad alcuni giocatori avversari, cercando di spegnere i più importanti di Treviglio. Abbiamo messo tanta fisicità, ma credo che a tratti abbiamo giocato una bella pallacanestro anche a livello offensivo. Nel finale siamo riusciti a girare la partita e poi a vincerla senza arrivare all’ultimo tiro. Questa cosa mi rende ancora più orgoglioso per quello che abbiamo fatto questa sera».
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 81-72 (23-24; 41-36; 56-53)
NOVIPIÙ: Justice 25 (2/7, 4/10), Ellis 22 (5/12, 3/4), Martinoni 16 (7/12, 0/3), Sarto 6 (0/2, 1/3), Poom 6 (2/3), Ghirlanda 4 (2/4), Carver 2 (1/6, 0/1), Valentini. Mele, Luparia, Leggio e Formenti n.e. All. S. Comazzi.
TREVIGLIO: Marini 18 (3/7, 3/7), Vitali 12 (1/1, 3/6), Marcius 10 (4/5), Clark 9 (4/8, 0/2), Lombardi 8 (2/8), Bruttini 7 (3/5), Maspero 5 (1/2, 1/4), Cerella 3 (0/0, 1/2), Giuri (0/4, 0/2), Abati Toure. All. A. Finelli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"