Partono i tavoli di lavoro dell'Agenzia di Sviluppo
Si riuniranno venerdì prossimo, 15 aprile, i primi due tavoli di lavoro del progetto «Verso l’Agenzia di Sviluppo».
Dopo l’incontro pubblico dello scorso 25 febbraio al Castello del Monferrato, dove si sono gettate le basi del progetto, attraverso il confronto e l’illustrazione di alcune buone prassi del territorio, si avvierà il primo momento di lavoro operativo aperto a tutti quegli attori sociali che vogliono contribuire a rilanciare Casale e il Monferrato.
«Obiettivo sviluppo»
«Quello che proponiamo con i Tavoli di lavoro – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – è un percorso che porti alla costituzione dell’Agenzia di Sviluppo, che ha come obiettivo il miglioramento dell’intero panorama economico – sociale del territorio.
«Per questo motivo invitiamo tutti coloro che credono nella coesione e nell’impegno comune a iscriversi, per ragionare insieme sulle prospettive di sviluppo».
I quattro tavoli di lavoro
I tavoli di lavoro saranno quattro: Turismo e Cultura (Valorizzazione del territorio, attrazioni turistiche, verso Expo 2015); Ambiente e Bonifica (Green Economy, trasporti elettrici, amianto/fotovoltaico, energia rinnovabile, smaltimento rifiuti); Impresa ed Attività Produttive (Investimenti imprenditoriali, joint venture, scambio di know how); Terzo Settore (No profit, implementazione di servizi sociali e di sostegno della persona).
Il calendario degli incontri
Il calendario degli incontri, che si terranno nella Sala consigliare del Comune di Casale Monferrato, prevede:
venerdì 15 aprile dalle 9 alle 13 il tavolo «Turismo e cultura» e dalle 14 alle 18 il tavolo «Ambiente e bonifica»; venerdì 6 maggio dalle 9 alle 13 «Impresa e attività produttive e dalle 14 alle 18 «Terzo settore».
Iscrizioni ancora aperte
«Sono l’intera città e il territorio monferrino a dover costruire l’Agenzia di Sviluppo – ha sottolineato l’assessore Nicola Sirchia - per questo motivo i Tavoli di lavoro saranno strutturati nella modalità dell’open call: tutti potranno partecipare a creare uno strumento operativo per azionare una marcia di ripresa economica fondamentale e non più rinviabile».
Chi volesse ancora iscriversi, può farlo scaricando il modulo presente nella sezione «Verso l’Agenzia di Sviluppo» del sito internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) e inviandolo all’indirizzo e-mail versoagenziasviluppo@comune.casale-monferrato.al.it o, via fax, al numero 0142.444.235.
Informazioni
Per informazioni è invece possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0142.444.295.