Articolo »

“Camminare il Monferrato” protagonista alla trasmissione “Geo” su Rai Tre

Venerdì 22 dicembre la puntata dedicata al territorio

Venerdì 22 dicembre su Rai Tre nella trasmissione televisiva “Geo” condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi è stata protagonista la guida di “Camminare il Monferrato”. Un’iniziativa che è stata promossa dal presidente dell’Editrice Monferrato, Vanni Giachino, e accolta dalla redazione di “Geo” per presentare gli itinerari monferrini, incluso quello della Superga-Crea.

La puntata è stata registrata martedì 12 dicembre a Roma negli studi di produzione RAI di via Teulada. A presentare la guida - che è protagonista della campagna abbonamenti 2018 del nostro giornale - vi erano (qui ritratti nella foto) Anna Maria Bruno, che da anni conduce le camminate domenicali ed è coautrice della nuova guida; Gianni Calvi, vice presidente dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni; Gabriella Trisoglio, dell’agriturismo la Pomera di Vignale Monferrato, e l’agronomo Mario Palenzona, esperto conoscitore di tartufi.  Agile e disinvolta nel raccontare, cucinando, la Trisoglio ha presentato alcuni piatti tipici della tradizione piemontese e ha preparato in diretta, tra altre cose, i friciulin (De.Co. di Vignale) che è solita offrire ai camminatori durante le camminate vignalesi.

Come da format la Sagramola ha approfondito il tema dei percorsi e del territorio (intervistando Calvi e la Bruno) e Biggi, naturalista di formazione, con il contributo di Palenzona ha presentato il prezioso tartufo. Tante le immagini del Monferrato che, con il video realizzato dal biologo Francesco Petretti  sul percorso “Fiume e collina” di Coniolo, hanno reso omaggio al nostro splendido territorio.

Il libro-strenna del 2018

Ricordiamo che la guida di “Camminare il Monferrato” è  il libro strenna degli abbonati al nostro giornale del 2018. La riceveranno in regalo insieme ai buoni-sconto di 10 euro per la spesa al Mercatò. Il costo dell’abbonamento – molto scontato - è rimasto invariato. Leggete tutte le condizioni a pagina 13. Un suggerimento per le feste natalizie: regalate un abbonamento, sarete ricordati tutto l’anno!