Articolo »

Art Foundation

Tra danza e musica. Una nuova ricca stagione da Orsolina28

Da sabato 13 aprile

L'Open Air Stage palcoscenico di Orsolina 28

Orsolina28 Art Foundation annuncia il programma della stagione estiva. Sotto la direzione artistica di Simony Monteiro, fondatrice di Orsolina28, il centro internazionale di danza e creazione artistica dà il via a una nuova stagione ricca di iniziative, grazie alla partecipazione di coreografi di fama internazionale, danzatori provenienti da tutto il mondo e musicisti e compositori di stili svariati. Venticinque gli appuntamenti in tutto per un programma che inizia il 13 aprile e si conclude il 20 ottobre. 

“Questa stagione conferma il ruolo di Orsolina28 come centro internazionale di creazione e formazione, un luogo in cui natura e arte si influenzano e si ispirano a vicenda,” afferma Simony Monteiro, direttrice artistica della Fondazione. 

“Siamo fieri di poter offrire ad alcuni fra i grandi nomi della danza contemporanea uno spazio in cui innovare e creare nuove coreografie e, al contempo, ispirare centinaia di giovani studenti e danzatori provenienti da tutto il mondo. La nostra offerta musicale, Cherry Notes Series, apre invece le porte di Orsolina28 a nuove arti, sottolineando il forte legame tra danza e musica. Come sempre, abbiamo scelto di offrire gli spettacoli gratuitamente, in linea con i nostri valori di inclusione e accessibilità alla danza, lasciando al pubblico l’opportunità di dare un contributo volontario”.

Le residenze artistiche dedicate alla creazione di nuove opere, i Focus on Creation, culmineranno in una serie di spettacoli gratuiti dedicati alla comunità locale. Tanti i nomi dei coreografi da Akram Khan, Flock e Jacob Jonas, ad Adriano Bolognino sino a Peter Chu con Chuthis, Ballet BC, con il direttore artistico Medhi Walerski, e i duo creativi Antonin Rioche e Emilie Leriche e Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf senza dimenticare le formazioni intensive con Juliano Nunes e Jacob Jonas.e Ohad Naharin. Torna poi Cherry Notes Series, il programma musicale sotto i ciliegi di Orsolina28. Otto spettacoli con artisti dagli stili e approcci molteplici. Torna anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Paideia, per offrire sei settimane dedicate al relax e al benessere alle famiglie di bambini con abilità differenti. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!