Articolo »
Nella chiesa di San Biagio
"Sacrum" una nuova mostra a Conzano
Dal 27 giugno al 25 luglio

Domenica 27 giugno alle ore 18.30 alla chiesa di San Biagio di Conzano si inaugura la mostra ‘Sacrum’ di Claudio Magrassi a cura di Carlo Pesce. Aperta fino al 25 luglio.
Sacro, spiegano gli organizzatori, è un aggettivo dal significato duplice. Infatti nel latino arcaico il termine identificava qualcosa di trascendente che si legava all’ambito divino, nettamente diviso da quello profano, ma anche maledetto nell’accezione attribuibile a chi compiva un atto sacrilego. Nella nostra lingua è prevalso il primo titolo, ma se si indaga cercando di spiegarne il valore, esso offre ancora qualcosa di incompleto, di oscillante, quasi a voler celare completamente il senso profondo che il termine contiene in sé. Nell’opera di Magrassi il sacro è presente, soprattutto nel fatto che egli si sforzi di trovare Dio nella ricerca artistica. La sua è una preghiera che affonda nella mostruosità che si contrappone alla bellezza, offrendo in questo modo qualcosa che ricorda certe forme di ascetismo.
Dopo la mostra la chiesetta verrà chiusa perché subirà un lavoro di ristrutturazione che la farà diventare un piccolo auditorium per altre iniziative. Per questo, si è deciso di ultimare questa “avventura”, cominciata una quarantina di anni fa con un primo recupero del luogo, con un evento di grande valore estetico. Mostra aperta alla domenica dalle 16 alle 19.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"