Case ed elettrodomestici inesistenti in vendita sul web: due denunce
di m.r.
Mettere online una casa o una baita inesistente per la locazione durante le festività e ricavarne guadagno. Ci han pensato una 69enne e un 41enne, entrambi residenti nel napoletano, denunciati per truffa in concorso dai Carabinieri di Occimiano.
Al termine di accertamenti di polizia giudiziaria, è stato possibile risalire ai due truffatori che, a partire dal dicembre 2012, avevano avviato il loro sistema di falsi affitti in rete. Le indagini da parte dei Carabinieri occimianesi hanno fatto seguito all’esposto di una 26enne del paese caduta nella trappola dei due locatori impostori sborsando la somma di 400 euro.
E sempre i Carabinieri di Occimiano, in seguito alla segnalazione di una 26 di Mirabello, hanno denunciato in stato di libertà per truffa e sostituzione di persona un pregiudicato 37enne residente in provincia di Venezia che, dopo essersi creato delle identità fittizie, a partire dal mese di ottobre 2012, proponeva su di un sito internet di vendite on line la vendita di inesistenti prodotti di elettronica ed elettrodomestici. Dalle indagini è emerso che l’uomo, truffando circa duecento persone residenti in varie località italiane, si era procurato un illecito guadagno di circa 55 mila euro.