Articolo »

  • 06 dicembre 2019
  • San Germano

Sabato scorso

Deruba una donna in chiesa e colpisce con l'auto un poliziotto: arrestato a San Germano

Sulle tracce dell'uomo, un pluripregiudicato di 60 anni, c'era la Polizia di Vercelli

Si è tenuta ieri, giovedì, l’udienza di convalida dell’uomo arrestato sabato scorso nella chiesa di San Germano durante una rapina ai danni di una donna: il Gip del Tribunale di Vercelli ha disposto la misura cautelare dei domiciliari.

L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Vercelli che, impegnata in un servizio di prevenzione e repressione dei reati predatori nei confronti degli anziani, si era messa sulle tracce dell’uomo, un 60enne pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e beneficiario del Reddito di Cittadinanza.

Giunto a San Germano in compagnia di una donna: l’uomo  è entrato nella parrocchiale. Gli agenti della Squadra Mobile hanno, così, deciso di dividersi entrambi: uno ha seguito l’uomo in chiesa, l’altro è rimasto di guardia alla complice.

Avvicinatosi alle spalle di una fedele, l’uomo ha prelevato furtivamente il portafoglio dalla borsa dandosi alla fuga e venendo rincorso dall’agente. Riuscito a salire in auto, l’uomo ha anche tentato la fuga e, nella retromarcia, ha colpito uno dei due poliziotti mentre l’altro tentava di aprire la portiera del passeggero. Nonostante la manovra, l’auto è stata fermata dai due agenti e il 60enne è stato arrestato per rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.

Durante la perquisizione dell’uomo, oltre al portafoglio rubato e poi restituito alla vittima, sono stati rinvenuti vari arnesi da scasso delle cassette delle offerte.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!