Articolo »

Basket Serie A2

Chieti vince Gara-2 e impatta la serie del play-out. Il prossimo match sabato sera a Casale

Non bastano i 21 punti di Kodi Justice, che chiude il match con 3/6 da tre e +16 di valutazione. Ottima prestazione anche di Valentini, miglior rimbalzista di serata per i monferrini, che completa la sua prestazione con 11 punti

Luca Valentini in palleggio a Chieti in Gara-2 (foto Basket Chieti)

Cambia tutto al PalaTricalle “Sandro Leombroni” solo due giorni dopo lo scontro di gara-1. La Novipiù, che partiva per la trasferta con ancora il brivido del tiro di Musso segnato ma scagliato fuori tempo, dopo la bella vittoria di domenica ha la possibilità di costruirsi un importante vantaggio per raggiungere la salvezza. Chieti deve scrollarsi di dosso i brutti pensieri ed ha un solo obiettivo possibile, ovvero vincere gara-2 per giocarsela a Casale dall’1-1. L’inizio del match rispecchia lo stato d’animo dei quintetti: Monferrato parte bene, concreta, la Caffè Mokambo è qualcosa più che contratta. Serve tutta la bravura di coach Rajola per rimettere in carreggiata i suoi e portarli a ingaggiare un testa a testa con i Monferrini fino all’intervallo. Mentre la difesa monferrina riesce a limitare Roderick e Jackson nulla può contro Serpilli, Andellotti e Bartoli, che danno vita ad un terzo quarto pressoché perfetto. Nell’ultimo quarto torna protagonista la tensione, con la spettacolarità che ne risente. Termina 78-68          

 

Coach Comazzi varia il quintetto rispetto a gara-1 schierando sul parquet Leggio al posto di Carver (Ellis, Sarto, Justice, Leggio, Martinoni gli effettivi). I primi punti della partita vengono siglati da Justice a gioco fermo. Al minuto 2’ cade a terra Ellis dopo uno scontro con Serpilli: il play inglese deve lasciare il campo sorretto dallo staff medico del Monferrato Basket. Percentuali basse nei primi minuti: a metà primo quarto il punteggio vede la Novipiù avanti 4-8. La difesa di coach Comazzi è puntuale, nella transizione Chieti è costretta a commettere spesso fallo. Sul 6-13 coach Rajola chiama i suoi in panchina per provare a destarli: Mastellari e Serpilli in uscita dal timeout riportano la Caffè Mokambo a due soli possessi. Reale conquista tre tiri liberi sulla sirena dopo aver subito fallo da Ellis: pessima notizia per la Novipiù, che va al primo mini-intervallo sul 12-15, ma bello rivedere in campo l’inglese dopo lo stop dei primi minuti. La “cura Comazzi” dedicata a Roderick ha effetto anche nei primi minuti di gara-2: l’americano al 12mo è fermo a 0 punti ma ha già commesso 2 falli. Ancora un paziale della Caffè Mokambo, che con Mastellari e Bartoli mette per la prima volta nel match la testa avanti (21-20 al 14’). C’è tanta tensione in campo, che si tramuta in errori piuttosto banali. Il piazzato di Martinoni impatta il match sul pari 23. Justice, con la sua tripla numero due e tre di serata, raggiunge la doppia cifra: suo l’ultimo canestro del primo quarto che termina 29-36.

Si riparte con la Novipiù che mostra tutta la sua capacità offensiva, purtroppo non concludendo con precisione; Chieti invece è corsara e con un parziale di 10-0 in un amen si riporta avanti. Digiuno di punti di oltre 5 minuti per la Novipiù: sul 41-36, il momentaneo massimo vantaggio dei padroni di casa, coach Comazzi ferma il match. A mettere ordine nelle fila rossoblù ci pensa Martinoni con due canestri consecutivi. Bartoli e Ancellotti si concedono uno splendido alley-oop, Bartoli in solitaria trova la terza tripla della sua serata e scava un solco importante tra le due compagini (51-40 al 29’). Si va all’ultimo mini-intervallo sul punteggio di 55-45: per la Novipiù nel terzo quarto ha segnato su azione solo Martinoni. Mastellari è l’indiscusso protagonista dell’inizio dell’ultima frazione: segna da tre, da due e difende con notevole intensità. Canestro stregato per la Novipiù nel secondo tempo: Chieti scappa via sul 68-49, gap importante in un match a basso punteggio. Justice commette il suo quarto fallo su Mastellari, con il pubblico del PalaTricalle che non sembra gradire certe giocate dell’americano della Novipiù. Gli animi si scaldano con un principio di rissa al minuto 27. Gli arbitri faticano a riprendere la situazioni, combinando un tecnico alla panchina dei rossoblù che scalda ancora di più gli animi. La Novipiù continua a provare a variare in difesa, ma il distacco fra le due squadre è piuttosto marcato: gli ultimi minuti scorrono senza particolari acuti. Termina 78-66. La serie si sposta in Monferrato in perfetta parità.                 

                      

Top scorer per la Novipiù Kodi Justice, che raggiunge quota 21 punti in 30 minuti di impiego. In doppia cifra anche Martinoni, unico faro nell’orribile terzo quarto dei monferrini e Valentini (11 punti) che completa la prestazione con 8 rimbalzi, migliore dei rossoblù. Chieti termina il match con il 47% di conclusioni trasformate in punti, il Monferrato Basket si ferma al 36% (con 9/30 da tre). Dopo aver litigato con il ferro al lungo nel primo quarto, all’intervallo le percentuali realizzative vedevano le due squadre in perfetta parità statistica, 39,3%, con la Novipiù che guidava nel punteggio grazie al 6/13 da dietro l’arco dei 6,75m. La Novipiù vince la sfida a rimbalzo, ma torna nettamente in negativo nel rapporto assist/perse (rispettivamente 9/17), mentre Chieti ha dispensato ben 16 assist in serata. 

 

 

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 78-68 (12-15; 29-36; 55-45)

CHIETI: Bartoli 18 (2/5, 3/5), Serpilli 16 (5/7, 2/8), Mastellari 15 (2/3, 2/5), Jackson 9 (1/2, 2/5), Ancellotti 8 (4/7, 0/1), Roderick 7 (2/4, 1/3),  Thioune 4 (2/4), Reale 1 (0/1 da tre), Febbo. Spizzichini n.e. All. Rajola.
NOVIPIÙ: Justice 21 (3/7, 3/6), Martinoni 13 (6/7, 0/2), Valentini 11 (3/4, 1/1), Sarto 8 (0/2, 2/7), Leggio 5 (1/4 da tre), Formenti 5 (1/2, 1/4), Mele 3 (1/1 da tre), Carver 2 (1/6), Ellis (0/5, 0/3), Ghirlanda (0/1, 0/2). Poom n.e. All. Comazzi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!