Articolo »

Kermesse

Parte Moncalvo in Danza e diventa maggiorenne

Domenica 6 luglio, alle ore 21, in piazza Garibaldi, “Moncalvo Street” con “Kaleido Project”

Moncalvo in danza, la scorsa edizione, un grande evento (f. R7FotoDanza)

Centocinquanta danzatori da tutta Italia, quattordici docenti di fama internazionale, otto giorni di workshop formativi, quattro spettacoli tra cui la grande Serata di Gala. Sono i numeri dell’edizione alle porte di “Moncalvo in Danza”, l’evento ideato e curato dal direttore Massimiliano Vacchina, che la prossima settimana festeggerà il suo diciottesimo compleanno. Diverse le novità in programma tra cui il ritorno degli spettacoli in piazza e l’organizzazione di laboratori coreografici.

Moncalvo capitale della danza con il ritorno del Summer Camp, gli spettacoli gratuiti aperti al pubblico e le attività formative dal 6 al 13 luglio volte ad affinare l’eccellenza artistica di molte giovani promesse provenienti da tutta Italia. Ad accogliere i circa 150 danzatori iscritti ai vari workshop vi sarà il parterre di docenti di Danza Classica composto da Kristina Grigorova, Lucia Geppi, Pompea Santoro, Francesca Siega ed Erika Montagnoli, che terranno lezioni accompagnate al pianoforte dai maestri Franco Viganò e Cosimo Santoro e Danza Contemporanea e Moderna con Roberto Altamura, Francesco Gammino, Matteo Zamperin, Gennaro Maione, Davide Iacobone e Francesco Posa.

Fra le novità, quest’anno saranno organizzati anche laboratori coreografici affidati a Francesca Frassinelli, Nicola Benedetti e Barbara Gatto, a completamento dell’offerta formativa e con lo scopo di predisporre i preparativi per la Serata di Gala finale con i danzatori iscritti al Summer Camp. A questi ultimi laboratori si aggiungono anche le attività tenute da Adriano Bolognino e Roberta Ferrara i quali seguiranno il gruppo dei pre-professional, altra novità coordinata da Orsolina28. I workshop si svolgono presso Orsolina28, hub internazionale di danza immerso tra le colline moncalvesi e lo spettacolo di “Gran Gala”, programmato per sabato 12 luglio, alle 19.30, avrà luogo all’“Open Air Stage” di Orsolina28, il palco incastonato fra le vigne moncalvesi.

Al via domenica 6 luglio, alle ore 21, in piazza Garibaldi, con la serata “Moncalvo Street” con la Compagnia Kaleido Project. “La diciottesima edizione – commenta il direttore Vacchina - è ricca di novità. Orsolina28, oltre ad ospitare i workshop ed essere co-produttrice degli spettacoli serali, ha inserito nella settimana di ‘Moncalvo in Danza’ il corso pre-professionale con, al mattino, lezioni di danza classica con Pompea Santoro e, al pomeriggio, i laboratori coreografici di danza contemporanea con Adriano Bolognino e Roberta Fontana. Siamo inoltre entusiasti del ritorno in piazza degli spettacoli serali che porteranno prestigiose performance a ingresso libero e a vantaggio del turismo culturale che troverà in Moncalvo una meta d’eccellenza nella settimana di Moncalvo in Danza”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Rabagliati

Gianni Rabagliati
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!