Articolo »

  • 26 gennaio 2026
  • Alessandria

Bilanci

Sicurezza a tavola: multe per 323.212 euro e 209 chilogrammi di alimenti sequestrati

Le attività svolte dal N.A.S. di Alessandria nel corso del 2025

Un anno di controlli serrati per garantire la sicurezza nel piatto dei cittadini. Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Alessandria ha illustrato le attività svolte nel settore nel decorso anno, delineando un quadro di interventi massicci lungo tutta la filiera alimentare e della ristorazione.

Sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri sono finite soprattutto le gravi carenze igienico- sanitarie, la mancata applicazione dei protocolli Haccp e la vendita di prodotti scaduti, fino alla vendita di prodotti potenzialmente nocivi.

Il bilancio dei sequestri è ingente: circa 209 chilogrammi di alimenti – tra cui carni, prodotti ittici, latticini e prodotti da forno – sono stati sottratti al consumo poiché privi di tracciabilità, conservati in condizioni inadeguate o giudicati pericolosi per la salute.

Per le situazioni più critiche, è stata avanzata la proposta di sospensione o chiusura immediata a causa di deficit strutturali e igienici insostenibili che ha colpito attività nei vari settori di ristorazione –ristorazione veloce – ristorazione etnica - acque – pasticcerie – panetterie - filiera della carne - settore lattiero caseari – conserve alimentari – frutta ed ortaggi.

Non sono mancati i risvolti penali con cinque persone denunciate per reati che vanno dalla frode in commercio alla somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione. I militari hanno elevato complessivamente sanzioni amministrative per un valore complessivo che sfiora i 323.212 euro, segnalando 228 esercenti alle autorità competenti.

Sicurezza sanitaria e farmaceutica

Per quanto riguarda l'ambito sanitario e farmaceutico, sono state complessivamente controllate 736 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i Carabinieri del N.A.S. hanno riscontrato criticità che hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di 20 persone, altresì contestando 201 sanzioni amministrative.

Le accuse sono gravi: abbandono di ospiti, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria. Si evidenzia che per 12 di queste strutture è stato promosso un provvedimento sospensivo ovvero di sequestro per le gravi carenze igienico strutturali, documentali e di carattere organizzativo.

Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 99 ispezioni mirate, che hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di una persona per il reato di importazione, commercializzazione e detenzione di farmaci veterinari illegali e varie sanzioni per violazioni della normativa di settore.

In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per 103.800 euro, ritirando dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore complessivo di 750.000 euro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!