Articolo »

Bando e iscrizione

Al via “PeM Music Contest”

Il concorso riservato a solisti e gruppi fra i 18 e i 35 anni

Dopo il successo della prime due edizioni, prende il via il nuovo “PeM Music Contest”, il concorso riservato a solisti e gruppi fra i 18 e i 35 anni della provincia di Alessandria, che siano autori dei propri brani.

Nel 2023 la vittoria è andata a Linn (nome d’arte di Linda Antosiano, di Alessandria), nel 2022 a Nicola Project (al secolo Nicola Coppola, di Valenza) e al rapper Roma (all’anagrafe Pietro Romagnoli, di Casale Monferrato).

Il concorso è organizzato dal Country Sport Village di Mirabello Monferrato con la collaborazione di RadioGold nell’ambito del “PeM! Festival. Parole e Musica in Monferrato”, la manifestazione piemontese di incontri, racconti e canzoni che si svolgerà fra fine agosto e inizio ottobre in vari comuni, con capofila San Salvatore Monferrato.

La direzione artistica del festival e del contest è di Enrico Deregibus, giornalista e consulente o direttore artistico di varie manifestazioni musicali in tutta Italia.

Il bando di concorso del “PeM Music Contest”, insieme alla scheda di iscrizione, è disponibile su: www.countrysportvillage-mirabello.it. L’iscrizione al concorso è gratuita, mentre la scadenza è il 25 luglio 2024.

Fra tutti gli iscritti verranno selezionati gli artisti (fra i 3 e i 5) che accederanno alla fase finale del concorso, che sarà dal vivo e si terrà in settembre al Country Sport Village nell’ambito del “PeM! Festival. Parole e Musica in Monferrato”. Al vincitore andranno una targa e vari bonus, a partire da una borsa di studio di 800 euro a copertura di costi relativi all’attività musicale.

“PeM!” arriva nel 2024 alla 19a edizione. Negli anni scorsi Vanity Fair e Panorama lo hanno inserito fra i dieci migliori festival estivi italiani. Nel 2023 hanno ospitato eventi del festival San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.

Fra gli ospiti degli scorsi anni ci sono stati artisti e intellettuali come Manuel Agnelli, Paola Turci, Gene Gnocchi, Diodato, Malika Ayane, Morgan, Arturo Brachetti, Ron, Mauro Pagani, Pilar Fogliati, Violante Placido, Nada, Samuel, Enrico Ruggeri, Luca Sofri, Zen Circus, Tosca, Motta, Franco Arminio, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Paolo Benvegnu, Vasco Brondi, Guido Catalano, Carlo Bordone, Carlo Massarini e moltissimi altri.

«La rassegna è una unione d’intenti di comuni e associazioni per fare territorio con la cultura attraverso parole, musica e scenari particolari. Un modo per valorizzare una zona di grande bellezza fra le colline e la piana del Po, fra le eccellenze enogastronomiche e quelle dell’artigianato».

PeM! è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Camagna Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il Comune di Cella Monte.

 

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!