Articolo »

  • 26 luglio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

"Yes, again": ritorna a Casale l'americano Dalton Pepper

L'esterno americano Dalton Pepper in azione durante l'ultima esperienza a Casale

“Yes, again”, il claim della campagna abbonamenti della Novipiù Monferrato Basket sembra pensata apposta per Dalton Pepper che torna in Monferrato per la terza volta in carriera. L’annuncio ufficiale è arrivato nel pomeriggio di mercoledì poche ore dopo quello dell’arrivo della combo Guard C.J. Kelly.
Dalton Jack Pepper, guardia/ala di 197 centimetri nato classe 1990 è nato a Levittown, in Pennsylvania. Cestista statunitense, ma con passaporto italiano per matrimonio, è un prodotto di Temple University dove, nella sua ultima stagione da senior, produce 18.2 punti di media prima di sbarcare in Europa per iniziare la carriera oltreoceano. Nella stagione 2014/15 in Polonia con il Dabrowa Gornicza, poi la prima parentesi italiana con il biennio in Serie A2 alla NPC Rieti dove chiude rispettivamente con 17.8 e 16.3 punti a partita. La stagione successiva Pepper gioca con i bulgari dell’Akademik Sofia con i quali debutta in Europa nella Basketball Champions League e poi nella FIBA Europe Cup, chiudendo la stagione con i ciprioti del Keravnos Nicosia. Nel 2018 torna stabilmente in Serie A2 disputando una serie di stagioni ad alto livello e confermandosi atleta solido e versatile, in grado sia di giocare per la squadra che di mettersi in proprio, chiudendo tutte le stagioni seguenti in doppia cifra. Inizia con i colori della Virtus Cassino, poi la prima esperienza a stagione in corso a Casale Monferrato, poi Latina, NPC Rieti, e ancora una parentesi a Casale con la Novipiù Monferrato, prima di terminare la stagione 2021/22 a San Severo. Dalton Pepper è reduce da una brillante annata a Cividale del Friuli chiusa con 12.8 punti, 5.8 rimbalzi e 3.2 assist a partita.

«Ho il grande piacere di annunciare il ritorno in rossoblu di Dalton Pepper! I tifosi casalesi lo hanno già apprezzato per le sue doti tecniche e umane. Voglio ringraziarlo perché, nel corso delle trattative, ha dimostrato la grande determinazione di voler tornare a vestire la nostra casacca», dice con soddisfazione il direttore sportivo Federico Vignola.
Queste invece le parole di Dalton Pepper: «Sono molto felice di essere tornato a Casale. So che siamo una squadra giovane, con talento, ma penso che questo aiuterà il modo in cui coach Di Bella vuole giocare. Ho parlato con capitan Martinoni in questi giorni e siamo felici di poter giocare di nuovo insieme. Spero di portare tutto ciò che serve alla squadra e al Club per una grande stagione insieme. Non vedo l’ora di salutare tutti i fan».

Con l'arrivo dei due americani il roster della Novipiù è praticamente completato. La squadra inizierà la preparazione il 16 agosto.