Articolo »
Interventi a Conzano
Chiesa di San Biagio e Torre Civica: due poli culturali
Sabato 27 agosto il taglio del nastro
L’amministrazione comunale del sindaco Emanuele Demaria restituirà alla cittadinanza la chiesa di San Biagio e l’attigua Torre Civica, coinvolte nel recente cantiere di ristrutturazione, restauro conservativo e recupero funzionale dei due monumenti come "polo culturale e osservatorio sul paesaggio Unescco”.
La cerimonia di riapertura di entrambe le strutture avverrà sabato 27 agosto, alle ore 18, e rappresenterà, per l’occasione, il taglio del nastro dell’edizione 2022 di “Colline in Festa”, fitto cartellone fra cultura, arte, musica, enogastronomia e valorizzazione a 360° delle eccellenze del territorio conzanese che proseguirà fino a metà settembre, abbracciando anche la Festa Patronale di San Maurizio.
Il cantiere ha fruito di un contributo di 250mila euro erogati dalla Regione Piemonte e previsti dal piano di finanziamenti a sostegno degli interventi di valorizzazione di beni culturali riconosciuti patrimoni Unesco.
Nella fattispecie, la chiesa di San Biagio sarà adibita ad auditorium con sala polivalente per spettacoli musicali e concerti – in primis i Cantieri Musicali, incontri e conferenze e con servizi igienici accessibili alle persone con disabilità fisica.
Invece, per quanto riguarda la Torre Civica, gli interventi hanno incluso il rifacimento della scala di legno, in modo da raggiungere un'altezza di poco inferiore alla campana e creare un osservatorio paesaggistico e punto panoramico unici nel loro genere: la collina di Conzano, infatti, consente una visione sia del territorio monferrino ma anche della pianura del Po e della Lomellina pavese.
La chiesa di San Biagio, ora sconsacrata, testimonia ciò che rimane del medievale castrum di Conzano e coincide, con buona probabilità, con la Chiesa di Santa Maria elencata nel 1299 nella Pieve di Mediliano e indicata nel 1348 come Chiesa "Sancte Marie castri Conzani".
La vicina Torre ha assunto la funzione di campanile della chiesetta. Nel 1911 San Biagio entrò, assieme alla Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia, tra gli edifici monumentali nazionali. Fra il 1997 e il 2008 entrambe le strutture furono già sottoposte a un ciclo di restauri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







