Articolo »

Scalo Alessandria: riqualificazione urbana per un moderno hub intermodale

Presentato nell’aula magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale

Riqualificazione urbana per un moderno hub intermodale. Il futuro dello scalo ferroviario di Alessandria è racchiuso nel masterplan del nuovo polo logistico e urbano presentato nell’aula magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, al quartiere Orti.

Il progetto di Alessandria Smistamento, condiviso con le istituzioni territoriali, comprende una parte finanziata con risorse pubbliche e una parte con fondi privati attraverso lo strumento della finanza di progetto, e vedrà la valorizzazione di circa 1 milione di mq di aree comprese nello scalo di proprietà di RFI, FS Logistix e Trenitalia. 

Il nuovo polo urbano vedrà la rigenerazione di circa settanta ettari di immobili ferroviari inutilizzati. Attraverso gara pubblica, è stato selezionato il progetto vincitore X - Change realizzato da un gruppo di operatori con società capofila Valtidone Spa. Il team di progettisti ha visto coinvolti the Blossom Avenue, Carlo Ratti Associati e Land, architetti e pianificatori, insieme ad altri specialisti a supporto sui temi logistica, trasporti, sostenibilità, real estate.

Hanno partecipato alla presentazione Matteo Salvini, vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Calogero Mauceri, Commissario straordinario di Governo, Menico Rizzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Enrico Bussalino, assessore alle Opere Strategiche della Regione Piemonte, Luigi Benzi, presidente della Provincia di Alessandria, Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, Matteo Paroli, Commissario straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con i rappresentati del Gruppo Fs Italiane, Aldo Isi, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, Matteo Colamussi, amministratore Delegato di Fs Sistemi Urbani e Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Fs Logistix, oltre ai principali rappresentanti delle categorie produttive e logistiche della provincia.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armano Gozzano

Armano Gozzano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!