Articolo »
A Conzano
Violoncello e piano in Villa Vidua per Cantieri Musicali
I concerti di musica da camera promossi dalla Civica Scuola “Claudio Abbado” di Milano

Ritorna questa domenica, 20 marzo, alle 17.30, a Villa Vidua, l’appuntamento con la stagione invernale e primaverile dei Cantieri Musicali, i concerti di musica da camera promossi dalla Civica Scuola “Claudio Abbado” di Milano che vantano la direzione artistica di Silvia Costanzo, Carlo De Martini, Silvio Righini e Mario Arcari.
Il terzo concerto della stagione ospiterà il violoncellista Alessandro Cambini e il pianista Andrea David: nel loro programma, la Sonata in mi maggiore per pianoforte op. 109 di Ludwig van Beethoven, la Sonata Quasi una Fantasia per pianoforte op. 19 di Aleksandr Skrjabin e la Sonata per violoncello e pianoforte op. 119 di Sergej Prokof’ev. Alessandro Cambini è violoncellista classico, bassista jazz e appassionato di musica elettronica e di composizioni per film e orchestra.
La passione per la musica nasce fin da bambino nelle scuole private e prosegue fino ad ora, continuando a sperimentare vari generi rimanendo però con base classica. Negli ultimi anni si è appassionato al mondo del dj, tanto da iniziare un percorso di studi in una scuola specializzata per poter poi suonare a livello internazionale.
Nato a Milano nel 2002, Andrea David studia dal 2015 con Victoria Terekiev presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Nel 2016 ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Domenico Scarlatti” di Carpenedolo e nel 2019 si è aggiudicato il 1° Premio Assoluto alla Young Livorno International Piano Competition Enrico Galletta. Nel 2021 è stato selezionato tra i vincitori della rassegna concertistica “Grand Prix - Italia Musica Giovane”, ha vinto il 1° Premio al Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, il 1° Premio al Concorso Internazionale “Città di Sarzana” e il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Città di Stresa”. Ha frequentato durante gli anni le masterclass di Roberto Prosseda, Boris Petrušanskij e Alexander Romanovsky. Da anni partecipa a Piano City Milano. Ha tenuto concerti presso Rotonda della Besana, MAMU - Magazzino Musica, Pinacoteca di Brera, Teatro Out Off, Teatro Lirico di Milano e Museo Teatrale alla Scala.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"