Articolo »
Amministrazione comunale
Sono terminati i lavori del tratto di corso Regina Elena a Moncalvo
Il primo di una serie di interventi di messa in sicurezza

Sono terminati i lavori di sistemazione del tratto di Corso Regina Elena a Moncalvo che porta al parcheggio sottostante. “Da molti anni questo tratto di strada era considerato impraticabile a causa dell’instabilità del versante, soprattutto compromesso dalla mancanza di adeguate misure di regimazione delle acque”, spiegano dal Comune.
L’intervento, cofinanziato grazie alla partecipazione a un Bando Crt “Piccoli comuni – cantieri per l’ambiente e il territorio” per cui il comune ha ricevuto un contributo 16 mila euro, ha permesso di mettere in sicurezza il tratto, grazie a mirate operazioni di ingegneria naturalistica.
“Questo intervento si configura come il primo di una serie di azioni che saranno completate entro l’anno, in particolare è previsto un importante intervento di consolidamento sulla porzione più a valle, all’incrocio con la rampa per via Gavello e sulla roccia sotto le case di via Ferraris. I lavori sono ormai in procinto di partire”, spiega l’assessore Pierluigi Bianco. Sono state canalizzate le acque piovane, è stata consolidata la parte a monte della strada grazie a una palizzata di rinforzo ed è stato realizzato un corrimano in legno, con pali che hanno anche la funzione di sostegno della scarpata a valle della strada.
“Il sentiero ora è sicuro ed è anche un bel percorso, gradevole e abbellito dagli interventi di ingegneria naturalistica. Presto inizieranno anche altri interventi di riqualificazione sulla restante parte del sito, che interesseranno anche la zona del parcheggio sottostante, con un’area verde e la tartufaia didattica, che sono parte delle operazioni che realizzeremo grazie all’importante contributo del nostro Pnrr” prosegue l’assessore Barbara Marzano.
“La mia amministrazione da sempre si è concentrata sui problemi legati al dissesto. Purtroppo il nostro territorio è fragile e il cambiamento climatico non fa che peggiorare alcune delicate situazioni a cui abbiamo sicuramente dedicato molta attenzione per una giusta prevenzione” conclude il sindaco Christian Orecchia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"