Articolo »

Camminare il Monferrato

Quattro passi tra gli “infernot” di Ottiglio, Olivola e Frassinello 

Ritrovo alle ore 8,45 in piazza Filippini

Domenica 7 luglio si recupera la camminata annullata per il forte maltempo delle settimane scorse. Come da programma, la partenza avverrà  da Ottiglio verso le ore 9 e si snoderà tra i territori di Ottiglio, Frassinello e Olivola,  che sono parte del sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.

Intorno alle ore 8,45 i sindaci dei tre Comuni organizzatori, accoglieranno i partecipanti in piazza Filippini, nella parte bassa del paese, presso il sagrato della chiesa di Sant’Eusebio ed illustreranno il programma della giornata di festa.

Appena dopo l’avvio, si prenderà Via Vivaio e poi, un tratto del bel centro storico porterà fino all’imbocco della Valle dei Frati, prendendo quindi a destra verso l’area panoramica detta degli ”Otto Tigli”.

Dopo poco si intraprenderà il cosiddetto “Sentiero Ecologico” che si percorrerà fino alla località Moleto con una tappa alla chiesetta di San Michele. Si scenderà poi a Moleto Basso e si risalirà comodamente fino a raggiungere il paese di Olivola che sarà attraversato in parte per arrivare alla chiesa romanica di San Pietro e Paolo.

Si visiterà la chiesa che riserva anche una notevole vista panoramica sui territori circostanti. Si proseguirà dunque verso la Panchina Gigante di Olivola e, attraversando agevolmente la Valle Gola, si giungerà ben presto a Frassinello dove si inaugurerà la nuova casetta dell’acqua ricaricando gratuitamente le proprie borracce. 

L’escursione si concluderà nell’area verde in località San Bernardo, dove le tre Amministrazioni ricorderanno il 10° anniversario del prestigioso riconoscimento Unesco attribuito a quest’area del Monferrato. 

A seguire, ci sarà un gradevole rinfresco offerto dai tre Comuni,  curato della Pro Loco di Frassinello.   

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, evidenziando le caratteristiche e le numerose curiosità dei territori attraversati. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Il ritorno al punto di partenza avverrà con il bus navetta gratuito,  a disposizione di tutti i partecipanti.

In caso di maltempo, per informazioni chiamare il 328 0278938.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michelle Hold

Michelle Hold
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!