Articolo »

Basket Serie A2

Continua la maledizione nei derby per la Novipiù, battuta nel finale da Biella: 66-65 il punteggio all’Hype Forum. Ai play-off c'è Verona

Con uno 0-4 nei match contro le altre piemontesi, termina la regular season della Junior. Buone indicazioni, specialmente nel primo tempo, per coach Ferrari che adesso preparerà al meglio i play-off.

Sebbene la classifica dicesse che il match fra Biella e Casale fosse necessario solo per definire la griglia dei playoff, che il derby dell’Hype Forum fosse un’incontro speciale lo sapevano tutti, a partire dai tifosi. Al temine dei 40’ di gioco la JC vede fermarsi a sei la striscia di vittorie consecutive e deve chiudere il campionato senza neppure una vittoria nei derby. Buone indicazioni comunque per coach Ferrari, che nel primo tempo ha potuto ammirare un’ottima Junior, capace con la coralità di selezionare  tiri con attenzione e concludere con il 52% dal campo. Poi il blackout ad inizio ripresa, che ha galvanizzato Biella, che supportata dal pubblico di casa e guidata da Harrell e Saccaggi ha ingaggiato un testa a testa nel punteggio con la JC. Nel finale Antonutti, top scorer del match, dalla lunetta ha sorpreso la Junior. In evidenza in maglia rossoblù Pinkins, che si è esibito per l’ennesima volta nella specialità della casa, la doppia doppia, e buone indicazioni da Italiano (in campo 34 minuti) e Musso. Forse per la prima volta da quando è arrivato a Casale non ha brillato Pepper, che dopo aver segnato 8 punti nei primi 2 minuti del match, ha chiuso l’incontro con 10 punti a referto, lottando sì a rimbalzo e difendendo bene, ma prendendosi pochi tiri. 

 

Per l’ultima apparizione stagionale coach Ferrari schiera alla palla a due Denegri, Cesana, Pepper, Pinkins e Cattapan. Martinoni ancora indisponibile per infortunio è a bordo campo ad incitare i compagni. Dopo la coreografia pirotecnica, che ha richiesto un supplemento di pulizia del parquet, all’Hype Forum i primi punti a segno sono di Pepper che su assist di Cattapan mette a referto un canestro da tre. Dalton Pepper guida il primo allungo rossoblù mettendo a segno 8 punti consecutivi nei primi due minuti di gioco. Sul 2-10 Biella ferma il gioco per il primo timeout; all’uscita dalla sospensione gli aggiustamenti difensivi dei lanieri mostrano la loro efficacia e l’attacco JC fatica a trovare buone giocate. Nella metà campo offensiva della Edilnol Saccaggi sovrasta con mestiere Cattapan e serve Denegri con una tripla a scuotere i rossoblù (6-13 al 5’). L’intensità del match non è altissima e le due compagini sembrano approfittare dell’appuntamento per oliare qualche automatismo in vista del playoff; Cattapan trova la schiacciata su assistenza di Valentini, ma la Novipiù soffre sui cambi difensivi e lascia a Biella comodi appoggi da sotto canestro. Con il tabellone che segna 13-21 va in archivio il primo quarto; Casale nella frazione ha tirato meno (13 tentativi contro i 19 di Biella) ma ha trovato soluzioni di maggior qualità. Le difese hanno la meglio sulle trame offensive anche ad inizio dei secondi 10 minuti, mentre si alza il ritmo del match; la tripla di Musso del 13-24 è il primo canestro dal campo del quarto dopo 3’ di gioco. Sul ribaltamento di fronte la palla persa di Wheatle convince coach Carrea a chiamare il secondo timeout. Il vantaggio della JC si mantiene intorno ai 4 possessi, con l’incontro che va a fiammate; Saccaggi prova a ricucire il gap (23-29) ma l’energia della coppia Cesana-Italiano ristabilisce le distanze. Sul 25-31 al minuto 18 è coach Ferrari a fermare il match; in uscita dal timeout Denegri va a segno a gioco fermo. Il primo tempo termina sul punteggio di 27-37. 

Si riparte con Saccaggi e Sims che in un amen avvicinano Biella a -5 (32-37) e dopo meno di 1’ e 30’’ giocati nella ripresa coach Ferrari chiama i suoi in panchina; la ramanzina non basta e con la tripla di Harrell (autore di 8 punti consecutivi), Biella si porta avanti per la prima volta nel match. La Novipiù sembra faticare parecchio ad imbrigliare l’attacco della Edilnol, che continua a macinare gioco; nella metà campo offensiva i ragazzi di coach Ferrari si affidano a Italiano, che dopo un paio di errori al tiro si vede accordare dai fischietti un fallo antisportivo a favore. Non basta alla JC per scrollarsi di dosso i padroni di casa, che anzi chiudono il quarto avanti grazie ad Antonutti (50-49). Nel terzo periodo la Novipiù ha messo a referto solo 12 punti; frazione da 24 segnature a referto invece per i lanieri. La tripla di Valentini al minuto 32 riporta avanti la Junior (52-54) mentre l’Hype Forum è una bolgia; la Edilnol prepara gli ultimi minuti del match chiamando timeout. La difesa allungata di coach Carrea rallenta l’entrata nei giochi della JC, in una fase di partita dove ogni possesso si fa pesante; Valentini commette il quarto fallo personale ma rimane sul terreno di gioco ancora per un paio di azioni prima di venire rilevato da Denegri. Fase a vuoto dell’attacco di Biella che subisce la fisicità della Novipiù; risolve tutto Sims che con un gioco da 2+1 tiene riporta sotto la Edlinol (60-63 al 34’). Gli ultimi 2 minuti del match iniziano con le due squadre separate da una sola lunghezza (64-65). Attacchi imprecisi da entrambi i lati del campo; Biella reclama una scorrettezza a rimbalzo, ma l’arbitro fa proseguire. Nell’ultimo giro di cronometro, Antonutti porta avanti a gioco fermo Biella (66-65); la JC sceglie di non commettere il fallo, ma nell’ultima azione Musso sbaglia dall’area il tiro della disperazione e Biella si aggiudica il match. 

 

Tre giocatori della JC in doppia cifra: Denegri chiude il match con un bottino personale di 12 punti, Pepper si ferma a 10 mentre Pinkins, top scorer, segna a referto 17 punti e 12 rimbalzi, chiudendo la stagione con l’ennesima partita in doppia doppia.  

 

 

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA - NOVIPIU’ CASALE 66-65 (13-21; 26-37; 50-49)

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA: Sims 15, Harrell 12, Antonutti 19, Wheatle 2, Saccaggi 13, Chiarastella, Massone 5, Pollone, Savio ne, Nwokoye ne. All. Carrea

NOVIPIU’ CASALE: Musso 8, Valentini 3, Cesana 1, Pepper 10, Denegri 12, Battistini 2, Martinoni ne, Pinkins 17, Cattapan 4, Giovara ne, Italiano 8, Banchero ne, Galluzzi ne. All. Ferrari 

 

 

 

 

 - Foto di Enzo Conti 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!