Il casalese Piero Martinotti nuovo presidente della Camera di Commercio
L’imprenditore casalese Piero Martinotti è il nuovo presidente della Camera di Commercio I. A. A. di Alessandria; lo ha nominato oggi il nuovo Consiglio camerale. Succede a Renato Viale, altro casalese.
Martinotti, che era stato candidato da Confindustria Alessandria, API - Associazione Piccole Industrie, AOV -Associazione Orafa Valenzana, Collegio Costruttori ANCE, è stato eletto con 15 voti. In un breve indirizzo di saluto rivolto al Consiglio subito dopo l’insediamento, il neo presidente, dopo aver ringraziato per l’elezione, non si è nascosto le difficoltà che l’incarico comporta ed ha auspicato, anche in considerazione dell’attuale, difficile situazione economica, la fattiva collaborazione di tutti i colleghi di Consiglio.
Il Consiglio della Camera di Commercio di Alessandria tornerà a riunirsi nuovamente lunedì 3 novembre, alle ore 10 per l’elezione della Giunta.
Piero Martinotti è nato a Casale Monferrato nel 1947 e risiede a Cereseto Monferrato, a 15 km. da Casale. Ha avuto una formazione scolastica ad indirizzo economico ed ha al suo attivo la frequenza a numerosi corsi di amministrazione e gestione aziendale. Appassionato di marketing, ha frequentato negli ultimi 15 anni svariati corsi di aggiornamento a Torino e Milano presso centri specializzati, pubblici e privati. Conosce il francese e l’inglese.
Dagli inizi degli anni ’70 è alla guida della Emmebiesse spa, con sede a Casale Monferrato, azienda leader nella produzione di articoli in spugna, in piquet e tele di cotone, con due stabilimenti in Casale Monferrato, una joint venture in Lahore (Pakistan) ed accordi di produzione in Turchia, in Egitto e in Bangladesh.
Emmebiesse è controllata al 57% dallo stesso Piero Martinotti, che nella Società riveste anche l’incarico anche di Presidente e Amministratore Delegato.
E’ anche Amministratore Unico della Terry Fin srl. Finanziaria di Casale Monferrato e Amministratore Unico della Cascina Nuova srl Azienda Agricola in Cereseto Monferrato. E’ Presidente e Amministratore di Zeus Fabrics srl e Consigliere di Amministrazione di due altre Società non operanti in Provincia.
Sposato dall’inizio degli anni ‘70 con la Signora Gilda, ha una figlia, Silvia, sposata, laureata in Scienze Politiche e già operante da 7 anni in Emmebiesse spa, con mansioni di Responsabile del settore lingeria e degli uffici qualità e marketing.
Impegnato dal 1981 in Associazione Industriale, è stato negli anni ‘80 Presidente della Piccola Industria in Unione Industriale di Alessandria, Vice Presidente Piemontese della Piccola Industria di FederPiemonte; in seguito Vice Presidente dell’Unione Industriale di Alessandria. Dal 1994 al 2001 è stato Membro del Consiglio Centrale P.I. in Confindustria e dal 1997 al 2001 è stato anche Membro di Giunta di Confindustria. Dall’Ottobre 1998 è Delegato dell’Unione Industriale presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Alessandria; dal Novembre dello stesso anno è Membro del Consiglio CCIAA, incarico tuttora ricoperto. Nel 2002 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.
Dal giugno 2003 al luglio 2007 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Alessandria e dal giugno 2004 al luglio 2008 è stato Vicepresidente di Confindustria Piemonte e dall’Aprile 2005 all’aprile 2008 é stato Consigliere d’Amministrazione della Cassa Risparmio di Alessandria e Membro del Comitato Esecutivo della stessa.