Articolo »

Amministrazione

Una nuova Consulta Giovani a Rosignano Monferrato

Idee e progetti per la comunità e per il territorio.

La nuova Consulta Giovani a Rosignano

Partita nel migliore dei modi la rinnovata Consulta dei Giovani del Comune di Rosignano Monferrato. A seguito dell'invito inoltrato dall'Ammnistrazione comunale a tutti i giovani tra i 14 e i 19 anni, residenti nel territorio comunale, sabato 7 si è svolto l'incontro in Municipio che ha segnato la ripresa dell'attività della Consulta comunale per i Giovani. 

È stata una occasione importante per ascoltare, da parte dell'Amministrazione comunale, le esigenze e le necessità presentate dai giovani stessi ed è stata anche occasione per segnalare loro le iniziative comunali in programma nei mesi che verranno e ai giovani destinate. «Un incontro molto stimolante e costruttivo - commenta il sindaco Cesare Chiesa - davvero ricco di spunti e progetti che saranno fin dalle prossime settimane al centro dell'attenzione del Comune. Ma è stato anche un momento prezioso e confortante, perché abbiamo avuto conferma che tanti nostri giovani sono davvero maturi e ricchi di entusiasmo che va positivamente accompagnato e non deluso». 

A seguito dell'assemblea e al termine di un intenso scambio di idee e di progettualità tra l'Amministrazione comunale - rappresentata dal sindaco Chiesa, dall'assessore Franco Re e dalla presidente della Consulta per il Sociale Paola Ricci - e i giovani presenti, si è provveduto da parte dei medesimi giovani ad eleggere i nuovi organismi della Consulta, da subito operativa. Sono risultasti eletti quale presidente Filippo Cantamessa; vicepresidente Tommaso Cipriano; segretario Giulio Avidano; membri del comitato di coordinamento Giovanni Cebraro, Luigi Cebraro, Tommaso Mazzucco. «A tutti loro, che ben rappresentano per età e luogo di residenza l'intero territorio rosignanese, l'augurio di buon lavoro per il prossimo trienno. Attendiamo da loro e dagli altri giovani che con loro collaboreranno, un forte impulso a favore delle più giovani generazioni: sono bravi e ne hanno le capacità!», è il commento finale degli amministratori comunali.

I giovani della Consulta hanno da subito iniziato con alcuni sopralluoghi e verifiche volte a creare spazi a loro dedicati in collaborazione con Comune ed Associazaioni locali; così come hanno dimostrato il loro interesse a divenire parte attiva del progetto "G.A.M. - Giovani Attivi in monferrato " che prenderà avvio sabato 14 febbraio con il primo incontro ad Ozzano.  Da parte della presidente Ricci della Consulta Comunale per il Sociale, la sottolineatura che sabato scorso era la giornata nazionale dedicata alla lotta al bullismo: un altro tema assai importante che sarà all'attenzione della appena rinnovata Consulta Giovani.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!