Articolo »

  • 07 giugno 2022
  • Casale Monferrato

Questa sera, martedì, e giovedì

Lavoro e progresso dalla “Revolution” al mito di Prometeo

Laboratorio teatrale e Colibrì Band

Progresso, tecnologia e intelligenza artificiale al centro dei due originalissimi spettacoli che, questa settimana, verranno portati in scena dagli studenti dei Laboratori Teatrali dell’Istituto Balbo.

Questa sera, martedì 7 giugno (ore 21) al Municipale cittadino, verrà presentata la prima di “Revolution” del Laboratorio Teatrale The Colibrì Band del prof Fabrizio Meni; giovedì 9 giugno (ore 19), nella corte del castello, sarà la volta del “Il segreto di Prometeo” (tratto dal “Prometeo incatenato” di Eschilo) del Laboratorio Teatrale di Maria Paola Casorelli e della prof Adriana Canepa.

“Revolution” è proposta di un gruppo di liceali che, partendo dall’art. 1 della Costituzione (Lavoro), si catapulta direttamente nel 2050 e, vestendo i panni delle nipoti dei Blues Brothers, si ritrova a fare i conti col fenomeno dell’“inoccupazione”, quale naturale conseguenza dell’avanzare dell’intelligenza artificiale e della tecnologia. Colonna sonora dello spettacolo, dunque, i brani dei Blues Brothers. 

Lo spettacolo verrà replicato domenica 12 giugno alle ore 18 al Castello di San Giorgio Monferrato. Entrambe le serate sosterranno il progetto Solagnon in Togo, la Scuola Professionale di Carpenteria Edile, Falegnameria e Conserveria Agroalimentare. 

Ingresso: 10 euro. Info e prenotazioni: 346 6665129.

Dopo Siracusa...

Il mito di Prometeo, il titano amico dell’umanità e del progresso, che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini, dopo il successo riscosso lo scorso 29 maggio nel prestigioso Teatro Antico di Siracusa, verrà riproposto giovedì sera al Castello cittadino. 

Nato da un progetto trasversale e multidisciplinare incentrato sui temi del progresso e dello sviluppo tecnologico, il mito di “Prometeo incatenato” di Eschilo, è presto diventato uno spettacolo teatrale di grande impatto e attualità, il cui contesto mitologico temporale/spaziale racchiude, in sé, tante tematiche della contemporaneità: dal progresso alla condizione di esule, dall’esclusione e inclusione fino alla condizione delle donne. Ingresso libero. Eventuali offerte sosterranno le attività del Laboratorio Teatrale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!