Articolo »
Basket Serie A2
Al "PalaFerraris" la Novipiù si aggiudica lo scrimmage con Campus Piemonte

Terza amichevole di preseason per la Novipiù Monferrato Basket, la prima giocata al "PalaEnergica Paolo Ferraris". Sabato 2 settembre Contro la giovane Campus Piemonte, anch’essa sponsorizzata Novipiù, società che affronterà U19 Eccellenza e B Interregionale e che opera in sinergia con altre realtà della regione come Varese Academy, College Borgomanero, CB Team tutte e la neonata Campus Monferrato. Punteggio azzerato alla fine di ogni quarto tutti chiusi in vantaggio dai rossoblu di coach Di Bella. Prima frazione di gara praticamente a senso unico con Pepper a segno con continuità. Alla prima sirena i casalesi sono nettamente in vantaggio 27-6. Nella secondo mini-tempo Monferrato Basket colpisce ripetutamente in contropiede; Campus inizia un po’ a sciogliersi, ma capitan Martinoni fa valere esperienza e tecnica e trascina i rossoblu sul +10 andando poi a chiudere il parziale sul punteggio di 24-16. Dopo l’intervallo lungo i ragazzini di coach Jacomuzzi tirano fuori grinta, energia e faccia tosta e colmano il gap operando addirittura il sorpasso sul 12-13. La Novipiù riprende subito il controllo, ma i langaroli si riportano per due volte a -2 chiudendo poi il mini-tempo a un solo punto di ritardo: 19-18. Nell’ultimo quarto Campus tiene ancora testa in avvio sospinto dall’ex rossoblu Makke e dal lungo Camara, poi la squadra di coach Di Bella allunga decisamente il passo mantenendo il controllo fino al 27-19 conclusivo. Nell’ultimo giro di lancette i due allenatori mettono in campo i più giovani: Andrea Miglietta e Ravioli per la Novipiù e i classe 2006 Orrù, Ferracaku e Foglia per Campus Piemonte.
Una buona “sgambata” per i rossoblu di casa contro un avversario molto giovane e inferiore di ben due categorie che comunque, a tratti, è riuscito anche a mettere in difficoltà i monferrini al termine di un’altra dura settimana di allenamenti e ancora in pieno rodaggio. Sommando i punteggi dei parziali la Novipiù si è aggiudicata l'allenamento congiunto per 97-59. Dalton Pepper è stato il miglior realizzatore con 22 punti. Ancora precauzionalmente a riposo l’americano Kelly per i postumi di una leggera distorsione alla caviglia rimediata nei primi giorni di preparazione.
Mercoledì 6 settembre (ore 17), ancora al “PalaFerraris”, test-match contro la Fulgor Omegna di Serie B Nazionale per preparare il doppio confronto di Supercoppa contro Cantù (in trasferta) e Torino (in casa il 15 settembre)
Questi i punteggi parziali dell’incontro con Campus Piemonte: 27-6; 24-16; 19-18; 27-19.
Novipiù Monferrato Basket: Castellino 3, Fabi, Martinoni 19, Fantoma 16, Pepper 22, Pianegonda 4, Poom 8, Calzavara 9, Zucca 12, Bertaina 2, Miglietta A. 2, Ravioli 1. Kelly e Baj n.e. All. Di Bella.
Novipiù Campus Piemonte: Mobio 6, Makke 12, Rinaldi, Brunetto 13, Erhaghewu 11, Foglia, Feliciangeli 2, Orrù, Osarenkhoe, Petrushevski 5, Caporaso 2, Camara 8, Ferracaku. All. Jacomuzzi.