Articolo »

  • 03 settembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Al "PalaFerraris" la Novipiù si aggiudica lo scrimmage con Campus Piemonte

Un momento del test-match contro Campus Piemonte (foto Monferrato Basket)

Terza amichevole di preseason per la Novipiù Monferrato Basket, la prima giocata al "PalaEnergica Paolo Ferraris". Sabato 2 settembre Contro la giovane Campus Piemonte, anch’essa sponsorizzata Novipiù, società che affronterà U19 Eccellenza e B Interregionale e che opera in sinergia con altre realtà della regione come Varese Academy, College Borgomanero, CB Team tutte e la neonata Campus Monferrato. Punteggio azzerato alla fine di ogni quarto tutti chiusi in vantaggio dai rossoblu di coach Di Bella. Prima frazione di gara praticamente a senso unico con Pepper a segno con continuità. Alla prima sirena i casalesi sono nettamente in vantaggio 27-6. Nella secondo mini-tempo Monferrato Basket colpisce ripetutamente in contropiede; Campus inizia un po’ a sciogliersi, ma capitan Martinoni fa valere esperienza e tecnica e trascina i rossoblu sul +10 andando poi a chiudere il parziale sul punteggio di 24-16. Dopo l’intervallo lungo i ragazzini di coach Jacomuzzi tirano fuori grinta, energia e faccia tosta e colmano il gap operando addirittura il sorpasso sul 12-13. La Novipiù riprende subito il controllo, ma i langaroli si riportano per due volte a -2 chiudendo poi il mini-tempo a un solo punto di ritardo: 19-18. Nell’ultimo quarto Campus tiene ancora testa in avvio sospinto dall’ex rossoblu Makke e dal lungo Camara, poi la squadra di coach Di Bella allunga decisamente il passo mantenendo il controllo fino al 27-19 conclusivo. Nell’ultimo giro di lancette i due allenatori mettono in campo i più giovani: Andrea Miglietta e Ravioli per la Novipiù e i classe 2006 Orrù, Ferracaku e Foglia per Campus Piemonte.

Una buona “sgambata” per i rossoblu di casa contro un avversario molto giovane e inferiore di ben due categorie che comunque, a tratti, è riuscito anche a mettere in difficoltà i monferrini al termine di un’altra dura settimana di allenamenti e ancora in pieno rodaggio. Sommando i punteggi dei parziali la Novipiù si è aggiudicata l'allenamento congiunto per 97-59. Dalton Pepper è stato il miglior realizzatore con 22 punti. Ancora precauzionalmente a riposo l’americano Kelly per i postumi di una leggera distorsione alla caviglia rimediata nei primi giorni di preparazione.

Mercoledì 6 settembre (ore 17), ancora al “PalaFerraris”, test-match contro la Fulgor Omegna di Serie B Nazionale per preparare il doppio confronto di Supercoppa contro Cantù (in trasferta) e Torino (in casa il 15 settembre)

 

Questi i punteggi parziali dell’incontro con Campus Piemonte: 27-6; 24-16; 19-18; 27-19.

Novipiù Monferrato Basket: Castellino 3, Fabi, Martinoni 19, Fantoma 16, Pepper 22, Pianegonda 4, Poom 8, Calzavara 9, Zucca 12, Bertaina 2, Miglietta A. 2, Ravioli 1. Kelly e Baj n.e. All. Di Bella.
Novipiù Campus Piemonte: Mobio 6, Makke 12, Rinaldi, Brunetto 13, Erhaghewu 11, Foglia, Feliciangeli 2, Orrù, Osarenkhoe, Petrushevski 5, Caporaso 2, Camara 8, Ferracaku. All. Jacomuzzi.