Articolo »

Amministrazione

I Comuni di Trino e Santena uniti nel segno di Cavour

Un protocollo d'intesa sancisce la collaborazione

La Fondazione coinvolgerà il Comune di Trino e l’associazione L.E.R.I.

Comune di Trino e Fondazione Camillo Cavour hanno firmato un protocollo d’intesa con lo scopo di celebrare la figura dello statista protagonista del Risorgimento italiano e promuovere i suoi insegnamenti attraverso una serie di iniziative, che nel Vercellese avranno il loro fulcro nel Borgo di Leri, nel territorio di Trino, sulla strada delle Grange, dove si trova la residenza estiva della famiglia Benso di Cavour.

Una tenuta di 900 ettari in cui Cavour trascorse anni importanti della sua vita, facendo innovative sperimentazioni in ambito agricolo e progettando l’Unità d’Italia, che proprio in questi giorni ha celebrato il 160° anniversario. L’amministrazione comunale di Trino sta lavorando da tempo al recupero e alla riqualificazione della tenuta, trovando un valido partner nell’associazione L.E.R.I. Cavour presieduta da Roberto Amadè, che nell’ultimo anno ha dato un’accelerata importante in questo progetto di ripristino dell’intero borgo. O supporto ai volontari dell’associazione giungerà ora dalla Fondazione di Santena – che gestisce il polo cavouriano – che grazie a questo patto firmato dal sindaco di Trino, Daniele Pane e dal presidente Marco Daniele Boglione, fornirà il suo sapere all’ambizioso progetto di creazione di un museo multimediale proprio a Leri: un luogo dove poter raccontare moderni progetti di economia circolare e di agricoltura sperimentale, proprio dove duecento anni fa Cavour faceva importanti sperimentazioni agricole. Il protocollo prevede un reciproco vantaggio con un denominatore comune: fare conoscere il pensiero innovativo del conte a più persone possibili.

La Fondazione coinvolgerà il Comune di Trino e l’associazione L.E.R.I. in tutte le iniziative che verranno svolte nel polo di Santena, mentre i trinesi coinvolgeranno i torinesi nelle azioni rivolte alla valorizzazione del borgo di Leri e alla creazione di un percorso condiviso. Il tutto si collega al progetto del mega parco fotovoltaico di Agatos Green Power Trino e delle compensazioni ad esso annesse. «Questo è percorso di valorizzazione dei territori cavouriani, Santena, Leri Cavour e Grinzane Cavour, ed è importante che si inizi a ragionare in rete – spiega il sindaco Daniele Pane – nell’ottica di stipulare una convenzione come era già avvenuto dieci anni fa in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Dopo dieci anni ricuciamo questi rapporti». All’interno del patto la Fondazione metterà a disposizione i propri archivi e quelli della biblioteca di Santena, per studiare e approfondire gli argomenti oggetto del protocollo, anche per eventuali pubblicazioni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!