Articolo »

  • 12 febbraio 2019
  • Casale Monferrato

"Le Madonne di chiese soppresse"

Domenica 17 febbraio alle ore 14.30 appuntamento con la Passeggiata Culturale ‘Chiostri e Cortili’, organizzata da Santa Caterina Onlus. Il tema scelto dalle curatrici dell'evento, Manuela Meni e Tata Spada, è "Le Madonne di chiese soppresse". Si partirà da Santa Caterina, per poi ammirare nella chiesa di S. Antonio la Genealogia della Vergine, opera del Gandolfino, riconducibile al XVI secolo, proveniente dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Si entrerà nel chiostro dove è presente una particolare vera da pozzo. Da lì il gruppo si sposterà nella Casa di Riposo: nella cappella è collocata la statua della Madonna del Rosario (precedentemente nella Cittadella di Casale), dopodiché si entrerà nel cortile Vittone.

Tappa in San Domenico, per scoprire la statua lignea della Madonna Immacolata (proveniente dall'antica chiesa di San Francesco) e successivo tour nel caratteristico chiostro, che contraddistingue il complesso. Ultima parte del percorso in Sant’Ilario, dove è presente l'affresco della Madonna con Bambino attribuito a Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, dono della famiglia Cappa, proveniente anch'esso da San Francesco. La passeggiata terminerà alle ore 17 circa. Partecipazione a offerta libera a favore del restauro della chiesa di piazza Castello.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!