Articolo »
Serie B Nazionale
Al "PalaBertocchi" di Orzinuovi la Novipiù cede alla Logiman 87-64
Torna a disposizione capitan Martinoni, subito in campo nel quintetto iniziale. I rossoblu tengono testa ai bresciani nel primo quarto, poi i padroni di casa danno la prima "spallata" e indirizzano la partita
Al “PalaBertocchi”, nella terza partita in otto giorni (seconda di fila in trasferta), la Novipiù Monferrato Basket cede alla Logiman Orzinuovi per 87-64 incassando la settima sconfitta consecutiva. In classifica i rossoblu restano da soli al penultimo posto a +2 sul fanalino di coda Bakery Piacenza, battuta in casa della Paffoni Omegna.
Contro i bresciani coach Fabio Corbani ritrova capitan Martinoni, che schiera subito nel quintetto iniziale insieme a Guerra, Zanzottera, Iacorossi e Marcucci. Nel primo quarto le due squadre lottano alla pari, con i monferrini che si mantengono a stretto contatto degli orceani. La tripla sulla sirena dell’argentino Chaves permette alla Logiman di chiudere la prima frazione in testa 23-19. Nel secondo parziale i bresciani danno la prima spallata ai casalesi con Oxilia e Caversazio allungando sul +13 (39-26) e arrivando poi all’intervallo lungo sempre avanti 47-32. Nel terzo quarto la Logiman mette al sicuro la partita sprintando sul +21; la Novipiù non smette di lottare, ma il divario in campo contro la quarta in classifica risulta evidente. Alla terza sirena gli orceani conducono agevolmente 69-47. Nell’ultima frazione i due allenatori concedono ampio spazio alle seconde linee e, in particolare, ai giocatori più giovani. I monferrini cercano in ogni modo di ridurre il gap con Guerra, Zanzottera e capitan Martinoni, ma Orzinuovi amministra il vantaggio senza particolare difficoltà terminando il confronto saldamente al comando: 87-64.
Kesmor Osatwna, autore di un’ottima prova sui due lati del campo, è il top scorer della Novipiù con 17 punti; in doppia cifra anche Guerra (13), Martinoni (12 punti in 18 minuti di utilizzo) e Zanzottera (11). Guardando le statistiche dei rossoblu spiccano il negativo 4/25 da 3 punti e le 15 palle perse; male anche a rimbalzo con gli bresciani che hanno vinto la lotta sotto i cristalli per 47 a 34. Alla “voce” stoppate date, invece, da annotare le 3 di Osatwna, le 2 di Dia e 1 di Marcucci.
Ora il calendario riserva ai rossoblu tre partite cruciali: domenica 1 marzo in casa contro Desio, poi mercoledì 4, ancora al “PalaEnergica”, il delicatissimo scontro-diretto per la salvezza contro il fanalino di coda Bakery Piacenza cui seguirà, domenica 8 marzo, la trasferta a Fiorenzuola.
LOGIMAN ORZINUOVI - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET. 87-64 (23-19; 47-32; 69-47)
ORZINUOVI: Cappelletti 9; Barbuto 2; Chaves 21; Gnecchi 5; Cacace 7; Zilli 5; Oxilia 12; Caversazio 24; Stefani 2; Giacomini. Venturoli n.e. All. Gabrielli.
NOVIPIU’: Zanzottera 11; Marcucci 2: Guerra 13; Iacorossi; Flueras; Rupil 5; Dia 4; Quaroni; Mossi; Martinoni 12; Osatwna 17. D’Ambrosio Angelillo n.e. All. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







