Articolo »

  • 22 febbraio 2026
  • Casale Monferrato

Serie B Nazionale

Al "PalaBertocchi" di Orzinuovi la Novipiù cede alla Logiman 87-64

Torna a disposizione capitan Martinoni, subito in campo nel quintetto iniziale. I rossoblu tengono testa ai bresciani nel primo quarto, poi i padroni di casa danno la prima "spallata" e indirizzano la partita

Kesmor Osatwna nella foto di Gianluca Gentile

Al “PalaBertocchi”, nella terza partita in otto giorni (seconda di fila in trasferta), la Novipiù Monferrato Basket cede alla Logiman Orzinuovi per 87-64 incassando la settima sconfitta consecutiva. In classifica i rossoblu restano da soli al penultimo posto a +2 sul fanalino di coda Bakery Piacenza, battuta in casa della Paffoni Omegna.
Contro i bresciani coach Fabio Corbani ritrova capitan Martinoni, che schiera subito nel quintetto iniziale insieme a Guerra, Zanzottera, Iacorossi e Marcucci. Nel primo quarto le due squadre lottano alla pari, con i monferrini che si mantengono a stretto contatto degli orceani. La tripla sulla sirena dell’argentino Chaves permette alla Logiman di chiudere la prima frazione in testa 23-19. Nel secondo parziale i bresciani danno la prima spallata ai casalesi con Oxilia e Caversazio allungando sul +13 (39-26) e arrivando poi all’intervallo lungo sempre avanti 47-32. Nel terzo quarto la Logiman mette al sicuro la partita sprintando sul +21; la Novipiù non smette di lottare, ma il divario in campo contro la quarta in classifica risulta evidente. Alla terza sirena gli orceani conducono agevolmente 69-47. Nell’ultima frazione i due allenatori concedono ampio spazio alle seconde linee e, in particolare, ai giocatori più giovani. I monferrini cercano in ogni modo di ridurre il gap con Guerra, Zanzottera e capitan Martinoni, ma Orzinuovi amministra il vantaggio senza particolare difficoltà terminando il confronto saldamente al comando: 87-64.

Kesmor Osatwna, autore di un’ottima prova sui due lati del campo, è il top scorer della Novipiù con 17 punti; in doppia cifra anche Guerra (13), Martinoni (12 punti in 18 minuti di utilizzo) e Zanzottera (11). Guardando le statistiche dei rossoblu spiccano il negativo 4/25 da 3 punti e le 15 palle perse; male anche a rimbalzo con gli bresciani che hanno vinto la lotta sotto i cristalli per 47 a 34. Alla “voce” stoppate date, invece, da annotare le 3 di Osatwna, le 2 di Dia e 1 di Marcucci.

Ora il calendario riserva ai rossoblu tre partite cruciali: domenica 1 marzo in casa contro Desio, poi mercoledì 4, ancora al “PalaEnergica”, il delicatissimo scontro-diretto per la salvezza contro il fanalino di coda Bakery Piacenza cui seguirà, domenica 8 marzo, la trasferta a Fiorenzuola.

 


LOGIMAN ORZINUOVI - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET. 87-64 (23-19; 47-32; 69-47)

ORZINUOVI: Cappelletti 9; Barbuto 2; Chaves 21; Gnecchi 5; Cacace 7; Zilli 5; Oxilia 12; Caversazio 24; Stefani 2; Giacomini. Venturoli n.e. All. Gabrielli.

NOVIPIU’: Zanzottera 11; Marcucci 2: Guerra 13; Iacorossi; Flueras; Rupil 5; Dia 4; Quaroni; Mossi; Martinoni 12; Osatwna 17. D’Ambrosio Angelillo n.e. All. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!