Articolo »
Basket Serie A2
Formenti e Luca Valentini riconfermati nel roster della Novipiù JB Monferrato
L'esterno e il play-maker hanno rinnovato anche per la prossima stagione l'accordo con la società rossoblù del presidente Zerbinati
.jpg)
Tassello dopo tassello, sta rapidamente prendendo forma il nuovo roster della Novipiù JB Monferrato che comprenderà ancora anche l’esterno Matteo Formenti e il play-maker Luca Valentini i quali hanno rinnovato l’accordo con la società rossoblù anche per la prossima stagione. Il 40enne giocatore di Desio ma ormai casalese d'adozione, che nello scorso campionato ha dato un contributo importante in tante partite, potrebbe partire titolare nel ruolo di ala piccola, mentre Valentini, dopo la partenza del fratello Fabio che si è accasato a Forlì, potrebbe entrare dalla panchina per cambiare ritmo alla partita o affiancare in quintetto Quinn Ellis in un assetto con il doppio play-maker. Formenti e Valentini si aggiungono a capitan Niccolò Martinoni, Matteo Ghirlanda e Gianmarco Leggio, ancora sotto contratto con la JBM, e ai neo acquisti Nicolò Castellino (guardia proveniente dal Langhe Roero di Serie B, attualmente impegnato con l’Italia U20), Aaron Carver (lungo con esperienze europee in Slovenia, a Novosybirsk e a San Pietroburgo) e Quinn Ellis, talentuoso play-maker inglese ex Orlandina, che Trento ha girato in prestito annuale alla Novipiù.
«Siamo molto contenti del perfezionamento dei rinnovi di contratto di Luca Valentini e Matteo Formenti. Rappresentano l’anima monferrina della nostra squadra, un elemento che ha sempre contraddistinto questo progetto - commenta il neo direttore sportivo della Novipiù Federico Vignola - Luca inizia il suo terzo capitolo di storia alla JBM. Nei suoi occhi ho visto la determinazione di un giocatore pronto e motivato per quella che sarà una stagione importante. Nel campionato appena terminato, Matteo, con la sua freddezza, ci ha permesso di vincere alcune partite delicatissime. Il primo pensiero va sicuramente alle sfide contro Milano e Torino dove alcune sue giocate allo scadere hanno portato punti davvero pesanti. La sua esperienza e capacità di stare in campo saranno virtù fondamentali in un campionato così equilibrato e pieno di insidie. Nel mentre stiamo ultimando il roster: mancano ancora il quarto lungo, che molto probabilmente sarà un giovane di prospettiva e la guardia straniera che arricchirà di spessore e qualità lo scacchiere a disposizione di coach Andrea Valentini».
Il nuovo team manager della Novipiù, che prende il posto di Vignola “promosso” a direttore sportivo, è il 41enne Dario Calemme, di Frassineto, giornalista professionista con una lunga esperienza nel mondo del calcio. È molto conosciuto in provincia, dove è stato segretario e vice de-legato nelle delegazioni Figc di Alessandria e Vercelli. Ha collaborato alla rinascita del Casale FBC e negli ultimi anni è stato team manager di Canelli e Pro Vercelli. «È una sfida non semplice, ma che ho accolto con l’entusiasmo di chi affronta un cammino nuovo - dice Calemme - Confido nel fatto che portare una visione diversa nella gestione del team possa trasformarsi in un valore aggiunto. Con Vignola e Torcello ci siamo messi subito al lavoro: ci sarano tante novità che sono sicuro saranno apprezzate da città e tifosi».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"