Martedì sera, verso le 20, i Carabinieri di Crescentino, hanno arrestato due giovani donne, nomadi, I.D., 19 anni ed una 16enne, entrambe gravate da precedenti per reati contro il patrimonio, residenti in provincia di Torino: sono accusate di concorso in tentato furto aggravato in abitazione.
Alcune ore prima, verso le 17, una condomina residente in via Pascoli, notava una ragazza arrampicarsi sul balcone di un’abitazione situata al secondo piano ed allertava telefonicamente il 112 del comando provinciale dei Carabinieri di Vercelli, fornendo una sommaria descrizione della giovane. L’immediato intervento dei militari dell’Arma permetteva di individuare e bloccare due ragazze che tentavano di eludere il controllo dei carabinieri utilizzando l’ascensore dello stabile, opportunamente presidiato.
L’accurato sopralluogo permetteva di recuperare due cacciaviti della lunghezza di 40 centimetri ed un paio di forbici da elettricista che le due donne avevano nascosto in un portaombrelli durante la precipitosa fuga, ed utilizzati poco prima per tentare di entrare in uno degli appartamenti al terzo piano del palazzo. Gli attrezzi rinvenuti, atti ad offendere ed allo scasso, sono stati posti sotto sequestro in attesa del deposito presso l’ufficio corpi di reato del Tribunale di Vercelli. Ultimate le formalità di rito, la minorenne è stata associata al centro di prima accoglienza “Uberto Radaelli” di Torino, mentre l’altra ragazza è stata trasferita nel carcere di Vercelli.