Articolo »

Diocesi

La cattedrale ha festeggiato i 919 anni della dedicazione

Domenica la commemorazione della consacrazione papale del 4 gennaio del 1107

Il vescovo Gianni Sacchi, domenica pomeriggio, ha presieduto la messa nella solennità della dedicazione della cattedrale di Casale, avvenuta il 4 gennaio di 919 anni fa, da parte di papa Pasquale II. Alla messa erano presenti il capitolo dei canonici, alcuni parroci e l’arciconfraternita di Sant’Evasio.

Nel lontano 1107

Il vescovo ha aperto la celebrazione spiegando che «qui, dove dal lontano anno 1107 la fede del popolo cristiano è stata custodita, annunciata e celebrata, riconosciamo con umiltà e gratitudine che Dio, pur non potendo essere contenuto da alcun tempio, ha voluto porre la sua dimora in mezzo a noi. Questa chiesa Cattedrale, segnata dalla presenza della cattedra del vescovo, è il segno visibile della comunione ecclesiale: qui la Chiesa di Casale Monferrato si manifesta nella sua forma più piena, radunata attorno al suo pastore, perseverante nell’ascolto della Parola, nello spezzare il pane e nella carità fraterna».

Nell’omelia, mons. Sacchi ha proseguito: «Oggi celebriamo una festa che tocca il cuore della nostra identità ecclesiale: la dedicazione della nostra Chiesa Cattedrale, avvenuta 919 anni fa. Una storia lunga secoli, segnata dalla fede di generazioni di credenti che qui hanno pregato, pianto, ringraziato, sperato. Se Dio abita nei cuori e nella comunità, a che cosa serve questa chiesa di pietra? Serve a questo: a convocarci. Qui Cristo ci attende per farci Chiesa. Qui veniamo radunati non come individui isolati, ma come popolo. Qui impariamo a diventare pietre vive, come direbbe l’apostolo Pietro, tenute insieme dalla stessa fede e dalla stessa carità. Questa Cattedrale sia davvero ciò che è chiamata a essere: cuore pulsante della Diocesi, scuola di comunione, casa aperta, luogo di ascolto e di conversione».

Oggi, martedì 6, festa dell’Epifania, il vescovo celebrerà il pontificale in cattedrale alle 18.

La dottrina sociale

Martedì 13 gennaio nuovo appuntamento sulla Dottrina sociale della Chiesa applicata al nostro tempo: il prof. Mauro Magatti, alle 21 in Sant’Antonio, tratterà de “La Dottrina sociale della Chiesa tra economia e politica nel tempo degli imperi”, con lo sguardo puntato sul presente.

La conferenza si inserisce nel ciclo di incontri nato su progetto del vescovo mons. Gianni Sacchi e promosso dalla Diocesi di Casale con i servizi per le Pastorali della Cultura, Scolastica, Giovanile, Sociale e del Lavoro, Salute e Anziani nel contesto di “Cantiere speranza”. L’evento è inserito nel primo ciclo di appuntamenti che ha come tema “Riscopriamo la Dottrina sociale della Chiesa” ed è curato dal vescovo emerito di Casale mons. Alceste Catella che spiega: «La Chiesa non vive sulle nuvole, ma nella realtà quotidiana e ha qualcosa da dire».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armando Brusato

Armando Brusato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!