Articolo »

Rinnovo del consiglio

Moncalvo: la chiusura dell'anno lionistico tra service e conviviali

Il bilancio dell'attività che è stata svolta durante l'anno

Il Lions Club di Moncalvo Aleramica chiude l’anno lionistico, traccia il bilancio e rinnova il consiglio. Nonostante lo stop causato dall’emergenza sanitaria, sono molti gli incontri e le iniziative che i soci sono riusciti a realizzare da settembre a gennaio sotto la guida del presidente Giancarlo Boglietti, dimissionario, a cui subentra dal 1 luglio Graziano Guarino.

Tra i service che il club ha messo in atto, ricordiamo la donazione a favore della raccolta fondi per la famiglia del Geom. Marco Massano promossa dal Lions Club Asti Alfieri, l’acquisto di un frigorifero e l’acquisto di una fornitura di pellet per il riscaldamento all’interno del service Case Protette in collaborazione con il Leo Club gennaio 2020, l’ingresso del socio avv. Pierenrico Arduino nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa di Accoglienza G.Gavello e il banco di beneficenza durante la Fiera del Tartufo di Moncalvo. 

In occasione della pandemia Covid 19, il Lions Club Moncalvo, insieme a tutti i Club provinciali, ha contribuito all’acquisto di letti al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Cardinal Massaja di Asti. Inoltre il club ha acquistato un respiratore bronchiale per la casa di riposo “Gavello” di Moncalvo.

Tanti gli appuntamenti denominati “conviviali”. Tra gli altri il Lions Aleramica ci tiene a ricordare i due incontri di ottobre uno con Giovanni Paludi, dirigente della Regione Piemonte, che ha parlato di “Tutelare il territorio per tutelare la comunità”, l’altro con il direttore di orchestra e compositore Aldo Sardo su “Insegnare musica per preparare alla vita. Una esperienza territoriale”. Il 26 novembre si è tenuto invece un incontro con i sindaci dei comuni vicini sul tema “Azioni e collaborazioni. Cosa possono fare i Lions per il territorio monferrino”. Il 28 gennaio è stata ospite la presidente della sezione penale del tribunale di Vercelli, Enrica Bertolotto sul tema “Le nuove povertà: riflessioni sul sovraindebitamento”. Ultimo appuntamento dell’anno lionistico è stato invece l’11 febbraio con il tenore Enrico Iviglia che ha presentato il suo libro “Ad alta voce – storia di un ragazzo diventato tenore”. Il 12 novembre si è tenuta la visita del Governatore Erminio Ribet mentre il 17 dicembre si è svolta la tradizionale festa degli auguri con la presenza di un duo musicale di giovani artisti, Chiara Carrer al violino e Chiara Sardo al violoncello.

Il 22 febbraio, infine, il Presidente del Leo Club di Moncalvo Matilde Boltri, ha spillato sei nuovi soci del Leo Club Moncalvo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!