Articolo »

Sfiora i diecimila visitatori il mercatino dell'antiquariato di Casale

Una visitatrice prova il copri-kimono giapponese (foto Perazzo)

"9896 ingressi: è la cifra record con cui ha chiuso l’edizione del 9 maggio del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Un dato preciso, registrato dai volontari dell'A.I.S.A: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, incaricati di monitorare tutti gli ingressi al mercato Pavia e di dilazionare il numero dei visitatori in base alle disposizioni anti covid".

È il bilancio degli organizzatori di m-ON a fine giornata. Un bel successo per una delle manifestazioni più importanti del territorio.

"Poche però le code all’ingresso della palazzina Liberty, quello che colpisce di queste edizioni è l’afflusso costante lungo tutto l’arco della giornata. I primi acquirenti arrivano già dall’apertura alle 8.30, gli ultimi fino a pochi minuti prima della chiusura delle 17. All’interno circa trecento espositori e tanti pezzi notevoli come uno straordinario copri-kimono portato da un antiquario di Biella. Veniva indossato dalle spose giapponesi nel secondo dopoguerra, in un momento in cui il sol levante tornava alle proprie tradizioni".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!