Articolo »

  • 11 settembre 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Mercoledì sera a Biella la JC Novipiù sfida la Edilnol nel secondo turno di SuperCoppa

Coach Mattia Ferrari avrà a disposizione anche il rientrante Davide Denegri e l'americano Chris Roberts, ma non ci sarà Simone Tomasini che si è "scavigliato" in allenamento

Mercoledì 11 settembre, nel secondo impegno della fase a gironi della SuperCoppa LNP di basket, la JC Novipiù scende in campo all’Hype Forum di Biella (ore 20,30) per affrontare la Edilnol che al debutto è stata superata a Torino dalla Reale Mutua. Anche la Junior arriva da una sconfitta, rimediata sabato sera in casa contro la Bertram Tortona. Una Novipi ancora in pieno rodaggio e limitata da alcuni infortuni, ma in costante crescita grazie al duro lavoro settimanale.

A Biella saranno a disposizione di coach Ferrari anche Davide Denegri, che ha ripreso ad allenarsi a pieno ritmo dopo la distorsione alla caviglia e l'americano Chris Roberts, tenuto precauzionalmente in panchina nel secondo tempo contro Tortona per un leggero affaticamento muscolare. Non ci sarà invece Simone Tomasini, che si è "scavigliato" nell'allenamento di martedì. La sfida contro la Edilnol (con il neo juniorino DeShawn Sims che tornerà al Forum da ex) promette grande intensità, nonostante gli sforzi profusi quotidianamente dalle squadre in questa fase di preparazione al campionato. A dirigere l’incontro sarà la terna formata dagli arbitri Daniele Foti, Edoardo Gonella e Andrea Chersicla.

La Edilnol Biella ha operato numerosi cambiamenti nel roster, che mantiene un'età media molto bassa. Nuovo è il tecnico Paolo Galbiati, all'esordio da capo allenatore in A2 dopo l’amara esperienza alla Fiat Torino, dove ha conquistato tuttavia la Coppa Italia 2018. Confermata la cabina di regia, formata da Lorenzo Saccaggi e dal classe ’98 Federico Massone.Ha fatto ritorno a Biella l’ala Eric Lombardi, dopo un biennio a Treviso ma ancora alle prese con il lungo recupero dall'infortunio al tendine d’Achille. Tra i giocatori italiani spiccano poi l'esterno Giordano Bortolani, arrivato dai Knights di Legnano e l'ala Daniel Donzelli, nell'ultimo campionato a Forlì. Per quanto riguarda gli stranieri, Biella punta sugli americani Emmanuel Omogbo, centro classe 1995 già visto  a Pesaro e sull’ala del 1997 Ed Polite Jr., rookie di grande presenza atletica.

Così lo juniorino Fabio Valentini presenta il match di SuperCoppa: «Sarà una partita tosta a livello fisico, anche se siamo nel periodo più duro della preparazione. Il primo aspetto importante sarà superare questo scoglio. Parlando invece dell’aspetto tecnico, stiamo inserendo sempre più concetti al nostro gioco, sia in attacco che in difesa. Biella la conosco bene, è una squadra molto giovane e lì ho diversi amici. Un’avversaria che immagino vorrà giocare la partita sull’intensità fisica, avendo anche due americani piuttosto atletici: noi vogliamo giocarcela al meglio».

La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP Pass, accessibile da browser e dalle app per Android, iOs, Amazon Fire e Roku. Per tutti gli abbonati alla Novipiù Casale 2019/20 è previsto uno sconto esclusivo del 50%, è possibile ritirare i codici di attivazione negli orari di apertura per la vendita degli abbonamenti.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) lo juniorino Chris Roberts in azione nella partita contro Tortona