Articolo »

  • 02 febbraio 2020
  • Casale Monferrato

Cordoglio in Monferrato

La scomparsa di Gianni Turino, giornalista e scrittore

Aveva 79 anni, il funerale si terrà martedì 4 febbraio alle ore 15,30 alla chiesa del Ronzone

Vasto cordoglio in Monferrato per ls scomparsa di Gianni Turino, 79 anni, giornalista e scrittore. La notizia ha lasciato sgomento anche se negli ultimi tempi le sue condizioni si erano aggravate.

Ha scritto diversi libri tra cui "Eravamo tutti ricchi di sogni" pubblicato da Editrice Monferrato e per "Il Monferrato" aveva scritto centinaia di articoli che raccontavano la vita del nostro territorio. 

Lascia la moglie Anna Maria, i figli Vincenzo, Vittorio e Valeria. Il funerale si terrà martedì 4 febbraio alle ore 15,30 nella chiesa del Ronzone a Casale, dove lunedì alle ore 20 sarà recitato il rosario.

Era nota la sua passione sportiva e soprattutto per il Casale. La società lo ricorda così: "Gianni Turino era per tutti noi "il poeta". Ha raccontato la storia, anzi le storie, di questa splendida comunità che si chiama Casale, con stile, pacatezza, ironia. Per chi scrive è stato oltre che amico, maestro. Il Casale Fbc si stringe in un grande abbraccio a Vittorio e a tutta la famiglia. Grazie Gianni per tutto quello che ci hai dato".

Il suo ultimo libro si intitola “Parlami d’amore Mariù” e riporta "ad un mondo che sembra appartenere ad un passato che si perde nella notte dei tempi, al contrario è solo "l’altro ieri" e molti dei personaggi straordinari il cui destino l’autore descrive sono ancora nella memoria di alcune persone che il mondo di una volta hanno vissuto".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!