Articolo »

  • 28 novembre 2020
  • Casale Monferrato

Claudia Caracciolo

“Emozioni in Cascina - Favole del cuore per tutte le età”

L'educazione emotiva generata da un libro: una raccolta di cinque storie in rima

Uscirà la settimana prossima l’ultima fatica letteraria di Claudia Caracciolo, psicoterapeuta e neuropsicologa originaria di Casale Monferrato, con la passione per la scrittura già dai tempi del liceo. “Emozioni in Cascina - Favole del cuore per tutte le età” (Primula Editore) è una raccolta di cinque storie in rima, ognuna dedicata a un’emozione primaria (gioia, tristezza, paura, rabbia e disgusto), che hanno come protagonisti gli animali. Ogni favola, arricchita dalle illustrazioni di Caterina Turrone, è incentrata su un evento "problema", che troverà adeguata risoluzione nel dipanarsi della trama. “Un inno all’educazione emotiva, base imprescindibile per l’evoluzione di tutti i bambini in adulti, che possano definirsi davvero tali” recita la quarta di copertina.

“Sebbene senza grandi ambizioni, scrivere mi è sempre piaciuto” ci racconta Claudia, dalla Casa di Cura di Salice Terme dove lavora; “da ragazzina, durante gli anni del Classico al Balbo, mi dilettavo a scrivere racconti e poesie. In seguito, ci sono stati gli studi in Psicologia all’Università di Padova, dove mi sono perfezionata in Riabilitazione della Disabilità, poi la specializzazione in Psicoterapia alla Scuola SPP di Torino e la formazione in Neuropsicologia Clinica. In quegli anni, ho continuato a scrivere saltuariamente, ma sempre e solo per me stessa”.

Nel 2009 e nel 2011 Claudia si è poi dedicata alla letteratura scientifica pubblicando Cinevideotherapy e Psicogeriatria (con G. Deinite e P. Longhin). L’idea di scrivere un libro di favole che, oltre al piacere della lettura, contribuisse al processo di educazione emotiva dei bambini, è nata più tardi, durante un’esperienza di Pet-Thrapy con bambini, prevalentemente disabili, presso una fattoria didattica. “E’ stata in quell’occasione, con l’opportunità di approfondire il ruolo educativo e terapeutico degli animali nella relazione con le persone di ogni genere ed età che, per la prima volta, ho desiderato condividere i miei racconti. E’ stato un modo naturale e spontaneo di legare studio e passione finalizzandoli ad una prospettiva. “Grazie” alla quarantena, ho così ripreso in mano, appieno, la voglia di scrivere”.

Il libro di favole, per lo più dedicato ai bambini, risulta altresì adatto ai “bambini del tempo che fu”. Due mondi diametralmente opposti ma, per molti versi, sorprendentemente affini. Claudia, negli anni di formazione e di specializzazione, aveva avuto modo di lavorare in strutture riabilitative seguendo bambini ed entrando in contatto con il ramo dell’età evolutiva. Poi, senza passaggi intermedi, era passata alla terza età. “Lavorare con gli anziani, spesso, significa trattare problemi di demenza e/o compromissioni neuropsicologiche. Attraverso le diverse modalità di approccio si riesce a tenere sott’occhio tutta la parte infantile del bambino che è stato e che continua ad essere. Ecco che anche il racconto di storie e di favole funziona moltissimo. Si verifica una sorta di congiungimento”. Insomma, un libro a target traversale per intrattenere la mente e rallegrare il cuore. Dal 4 dicembre, in libreria a Il Labirinto di Casale Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!