Articolo »
Basket Serie A2
Supercoppa: Torino vince in rimonta piegando nel finale un'ottima Novipiù
.jpg)
Torino vince in volata (85-82) e passa il turno di Supercoppa LNP, la Novipiù Monferrato Basket di Fabio Di Bella - alla sua prima partita stagionale in casa - esce tra gli applausi al termine di un match giocato sempre a testa altissima e con il giusto atteggiamento.
I rossoblu recuperano capitan Martinoni, il cui impiego viene “gestito” durante la gara al pari di Castellino non al meglio della condizione, ma resta precauzionalmente a riposo Pianegonda per un affaticamento muscolare. Primo quarto subito ad alta intensità, con Torino - reduce dalla vittoria infrasettimanale contro Cantù - che preme sull’acceleratore con Kennedy e De Vico, mentre la Novipiù si affida ai canestri dei suoi americani Pepper e Kelly. Punteggio in equilibrio con la Reale Mutua che alla prima sirena chiude avanti di misura: 22-24. In avvio della seconda frazione i subalpini allungano il passo, ma Casale non molla di un centimetro e, con un parziale di 14-4, aggancia gli ospiti con la tripla di Kelly (35-35) e poi mette la freccia arrivando all’intervallo lungo sul 46-39.
Al ritorno in campo partenza a razzo dei monferrini (7-0) e coach Ciani deve chiamare subito time-out. Torino cerca di rientrare, ma la Novipiù è “on fire” e alla terza sirena è ancora in testa sul +9: 69-60. Nell’ultimo mini-tempo sono gli ospiti a tentare il tutto per tutto mettendoci esperienza e fisicità. Break iniziale di 7-0 per i gialloblu, che riducono il divario e si riportano a contatto. La tripla di Fabi (76-71) tiene a distanza la Reale Mutua, ma al 6’ Kennedy riporta avanti gli ospiti (76-78) e il match si fa vieppiù vibrante e combattuto. Torino digrigna i denti e, aiutata da qualche discutibile fischio arbitrale, tiene indietro i rossoblu. Nell’ultimo giro di lancette la tripla di Pepper (82-83) riaccende le speranze dei casalesi, ma Thomas e Vencato, dalla lunetta, chiudono definitivamente la contesa: 82-85 per Torino.
Costanti e significativi progressi da parte della squadra di coach Di Bella che, rispetto alla precedente sfida contro Cantù, è rimasta sempre in partita comandando per lunghi tratti nel punteggio. Molto bene i due americani, oltre a Calzavara e Fantoma; solita grinta di capitan Martinoni, da elogiare l’impegno e l’atteggiamento di tutto il collettivo.
Adesso l’obiettivo della Novipiù è di arrivare pronta al debutto in campionato, domenica 1 ottobre in casa contro la Luiss Roma.
Questo il commento di coach Fabio Di Bella: «Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché questa sera sono stati molto bravi. Una partita molto emozionante che, oltre ad avere emozionato me, credo abbia fatto lo stesso effetto alla proprietà, ai tifosi e ai giocatori stessi. Il risultato, per assurdo, contava il giusto. Il match è stato deciso dagli episodi. Dobbiamo essere bravi a controllare quello che è di nostra facoltà. La squadra si sta allenando con disciplina. Partite di questo tipo, soprattutto contro squadre come Torino, noi ce le dobbiamo sudare. Il rammarico è per essere stati avanti tanti minuti, ma non esser stati poi in grado di portare a casa la partita. Torino è stata più cinica; sicuramente ne ha viste molte più di noi nel suo percorso. Dobbiamo migliorare in certi aspetti, soprattutto a livello difensivo».
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET - REALE MUTUA TORINO 82-85 (22-24, 24-15, 23-21, 13-25)
NOVIPIÙ: Pepper 23 (7/9, 3/7), Kelly 19 (1/6, 4/8), Martinoni 10 (4/8, 0/2), Fantoma 8 (4/5, 0/3), Calzavara 7 (1/3, 0/1), Fabi 6 (2/3 da tre), Zucca 5 (1/3, 0/2), Poom 4 (1/1, 0/1), Castellino. Pianegonda n.e. All. Di Bella.
TORINO: Kennedy 22 (5/7, 4/7), Pepe 16 (4/6, 0/4), De Vico 12 (3/5, 2/5), Vencato 11 (2/5, 0/2), Thomas 7 (2/5), Cusin 6 (3/3), Schina 6 (2/2, 0/1), Poser 5 (2/2), Ghirlanda (0/2 da tre). Osatwna, Loiacono e Fea n.e. All. Ciani.