Articolo »

  • 21 febbraio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Domenica al "PalaFerraris" la Novipiù incrocia Udine seconda in classifica

I rossoblù di coach Andrea Valentini sono in serie negativa da quattro giornate ma, nonostante la forza e la qualità dei friulani, faranno di tutto per cercare di invertire la rotta.

Capitan Niccolò Martinoni guiderà la Novipiù nel difficile confronto con Udine (foto Pall.Trapani / JB Monferrato)

Dopo le due trasferte consecutive contro Bergamo e Trapani, la Novipiù JB Monferrato domenica 21 febbraio ritorna al "PalaFerraris" per affrontare (ore 18, a porte chiuse) l’APU Udine seconda in classifica da sola dietro la capolista Tortona. I rossoblù di coach Andrea Valentini sono in serie negativa da quattro giornate e, nonostante la forza e la qualità dell'avversario, faranno di tutto per cercare di invertire la rotta. Guidata da coach Matteo Boniciolli, Udine ha un record in campionato di 10 vittorie e 7 sconfitte e sta vivendo un momento positivo con una striscia aperta di tre successi di fila dopo avere però subìto un filotto di 6 sconfitte; anche la JBM all'andata riuscì a espugnare il "PalaCarnera" con il punteggio di 66-79.

Miglior realizzatore dei friulani è la guardia americana Dominique Johnson, che sta viaggiando a 18.1 punti di media a partita con il 42% dalla lunga distanza. Sotto canestro, invece, il centro Nana Foulland fattura di media 11.9 punti e 9.1 rimbalzi a partita. Nel gruppo degli italiani spicca il talento di Federico Mussini (22 punti nella vittoria contro Treviglio), che ha una media di 14.4 punti a partita. Nel roster della APU ci sono tre ex juniorini: il play-maker Andrea Amato, attualmente indisponibile perché in fase di recupero dopo l’intervento alla schiena, il play-maker Marco Giuri e l'ala Nazzareno Italiano, che scenderà in campo con una speciale protezione al volto per una botta subita al naso nel corso della sfida di mercoledì contro Piacenza.

Così coach Andrea Valentini presenta la sfida con i friulani: «Udine è una squadra che nell’ultimo periodo ha ricominciato a macinare gioco e punti. Ha avuto una flessione durante il periodo Covid, come purtroppo è successo a molte squadre. Noi dovremo essere bravi a fare una partita orgogliosa in difesa per cercare di limitare le loro bocche da fuoco. In attacco, invece, dovremo giocare sulle ali dell’entusiasmo per avere la possibilità di arrivare in fondo alla partita con un vantaggio emotivo. Questo è quello che chiederò ai giocatori ed è quello che cercheremo di fare domenica».

Queste invece le parole di Marco Giuri, giocatore dell'APU Udine: «A Casale ci aspetta un’altra partita sicuramente difficile per una serie di motivi; uno su tutti è perché ci ha battuti nella gara di andata nonostante le assenze e questo vuol dire che è una squadra solida che, nelle difficoltà, si compatta ancora di più. Noi siamo in un buon momento e sicuramente andremo a Casale per vincere e cercare di pareggiare lo scontro diretto».

La partita, che sarà arbitrata dalla terna Ursi, Martellosio e Bonotto, sarà trasmessa in diretta  streaming su LNP PASS, con aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della JB Monferrato. Diretta web radio su Radio VanD’A.

Dopo il confronto con Udine, la Novipiù tornerà in campo già mercoledì 24 febbraio (ore 18) per affrontare, in trasferta, la Staff Mantova.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandra Rosso

Alessandra Rosso
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!