Articolo »

A Calliano Monferrato

Il ritrovo degli "Accomazzo" da tutto il mondo

Ventun persone accomunate dallo stesso cognome giunte anche da Stati Uniti e Canada

Il raduno degli "Accomazzo" che si è tenuto a Calliano Monferrato

Gli “Accomazzo” di tutto il mondo si sono ritrovati lo scorso 26 settembre a San Desiderio di Calliano per scoprire e ripercorrere le proprie origini. Ventun persone accomunate dallo stesso cognome, molti dei quali parenti o lontani parenti, provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada hanno visitato le tombe dei loro avi e ritrovare i propri parenti.

La famiglia Accomazzo è originaria di San Desiderio e per generazioni i suoi componenti sono stati agricoltori. All'inizio del 1900, per far fronte a problemi economici, diverse componenti di queste famiglie sono emigrate negli Stati Uniti. Oggi la famiglia Accomazzo negli Stati Uniti è molto vasta e conta centinaia di persone, alcune di loro sono arrivate a San Desiderio per ritrovare le loro origini e rivedere i parenti italiani.

Per due rami della famiglia statunitense l'evento è stato veramente speciale, queste famiglie avevano infatti avevano completamente perso i contatti con l'Italia e con i loro parenti italiani, ed in questa occasione, più di cento anni dopo la partenza dei loro avi, hanno potuto riunirsi con i discendenti della loro stessa famiglia rimasti in Italia.

Durante la giornata hanno fatto un giro del paese con una sosta presso l’ex-scuola di San Desiderio, ora adibita a museo, dove gli ospiti americani hanno ammirato la pompa anti incendi della "Desiderina", l'associazione di mutuo soccorso fondata dai loro progenitori. Terminata la visita alla chiesa il pranzo ha avuto luogo sull' aia della cascina "Sussurro dei tre alberi" di fronte alla chiesa, un tempo proprietà degli Accomazzo, dove gli ospiti americani hanno assaporato i cibi locali hanno visitato gli "infernot".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!