Articolo »

In piazza Mazzini

Sabato 8 giugno arriva a Casale la carovana della salute

Un incontro con medici di varie specializzazioni per promuovere stili di vita sani

Sabato 8 giugno arriva a Casale Monferrato, in piazza Mazzini, la carovana della salute. Lo slogan dell’iniziativa - organizzata dalla FNP CISL - è: ‘Il benessere arriva in città’. Si tratta di un incontro con medici di varie specializzazioni per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare all’importanza della prevenzione. Il pullmino della salute rimarrà a Casale l’intera giornata, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.

Queste le specialità con visite, screening e controlli gratuiti: esame cardiologico, oncologico, ortopedico, diabetologico, della vista, controllo dell’udito, esame pneumologico, misurazione della pressione sanguigna, dimostrazione BLS (Basic Life Support).

Le visite, gratuite, sono disponibili fino ad esaurimento posti contattando mercoledì dalle 10 alle 12 il 338 9514143 e il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 al 333 9215631.

«L’aspettativa di vita è migliorata ma gli anni di vita aggiuntivi non sono necessariamente anni in salute, dal momento che con il progredire dell’età le malattie tendono ad aumentare ed a cronicizzarsi, incidendo in modo determinante sulla qualità di vita».

L’iniziativa, organizzata da Cisl, Fnp (Federazione Pensionati) ed Anteas, associazione di volontariato promossa da Fnp, è patrocinata dall’ASL di Alessandria e Comune di Casale, sostenuta dal CSVAA e da un numeroso gruppo di Associazioni di volontariato.