Articolo »
Associazione Don Dante Caprioglio
Premio alla Carriera 2023 ad Agostino Tibaudi
Cerimonia sabato 14 ottobre al Sobrero

L’associazione don Dante Caprioglio, sabato 14 ottobre, con il patrocinio della Città di Casale Monferrato, propone, presso l’Istituto A. Sobrero, il conferimento del Premio Speciale alla Carriera «ad un personaggio che si è particolarmente distinto per i traguardi raggiunti nel suo ambito lavorativo. Con questo premio l’associazione intende confermare la condivisione di quei valori che la pratica sportiva incarna e che don Dante tanto amava, conferendo il Premio alla Carriera al prof. Agostino Tibaudi, preparatore atletico di fama internazionale».
Legato a don Dante da un rapporto di stima reciproca, rafforzata dalla comune passione sportiva, «la loro amicizia risale ai tempi della sua militanza nell’US San Carlo, avendo giocato nella squadra sportiva di don Dante per un breve periodo prima di dedicarsi alla preparazione atletica, diventata poi la sua professione».
Trent’anni da preparatore professionista, Tibaudi rappresenta un’assoluta eccellenza del nostro territorio: «Ha lavorato con i più grandi campioni del calcio italiano: gli ultimi 25 anni trascorsi in Serie A, nei Top Club italiani ed europei più importanti. Partito nel 1989 in C1 con il Casale, la sua è stata una strada tutta in ascesa: ha lavorato a stretto contatto con i più grandi giocatori, allenatori e presidenti che hanno che hanno fatto la storia del calcio. Dal 1992 è abilitato dalla FIGC come Preparatore Atletico Professionista. In Italia tanta Serie A: al Torino, alla Sampdoria (Novellino, Mazzarri, Del Neri e Di Carlo), al Milan con Zacheroni, Maldini, Terim ed Ancelotti e più tardi con Allegri, poi al Parma con Donadoni. Nel 2015 ritorna alla Sampdoria come collaboratore di Zenga e Montella. Poi al Cagliari (con Rastelli e Lopez), prima di approdare al Sassuolo di Roberto De Zerbi».
All’estero «è stato responsabile della preparazione atletica del Krylia Sovetov (Russia), collaboratore del Chelsea (Inghilterra) e dello Shakthar in Ucraina. Attualmente è al Brighton & Hove Albion in Premier League, nello staff tecnico di mister Roberto De Zerbi».
Oltre ad essere un valido professionista, Tibaudi è anche impegnato come docente: «Ha un master in Scienze e Tecnologie dell’Attività Fisica conseguito presso l’Università di Lione (Maitrise Sciences et Tecnique des Activites Physiques et Sportive), collabora con tre Università, ed è docente ai corsi per Allenatori Professionisti di Coverciano».
Ad aprire la cerimonia il meeting “I valori del calcio tra Scounting, Preparazione e Agonismo”: «Interverranno Michele Ferraris, responsabile AC Milan, e Carlo Monichino, allenatore professionista, che illustreranno come la pratica sportiva metta oggi in dialogo competenze scientifiche che permettono di cogliere il potenziale educativo nelle discipline sportive».
A seguire, verranno consegnate, a due eccellenze dell’Istituto Sobrero che si sono particolarmente distinti nelle classi quarte per rendimento, due Borse Studio al merito sportivo intitolate a don Dante Caprioglio ed a Franco Vaccarone.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"