Articolo »
Ad Alessandria
Torna a splendere l’Assunzione della Vergine di Guglielmo Caccia
Esposto a Palatium Vetus
L’Assunzione della Vergine di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo è tornato al suo antico splendore ed è esposto a Palatium Vetus, ad Alessandria.
Si tratta di “un capolavoro che appartiene alla storia spirituale, culturale e identitaria del nostro paese e che oggi, grazie a un atteso e prezioso restauro, può di nuovo essere ammirato nella sua straordinaria bellezza” commenta il sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti, che auspica che “una volta concluso il periodo espositivo, l’opera possa tornare presto nella nostra chiesa di Santa Maria della Pace e San Rocco e nel nostro paese, dove rappresenta un simbolo identitario e un riferimento spirituale profondamente radicato nella nostra storia”.
Il primo cittadino ha sottolineato che per il paese si tratta di un risultato di importanza enorme, che si attendeva da anni. “Vederla oggi pienamente recuperata – continua il Sindaco - è motivo di grande soddisfazione e un segnale di attenzione significativa verso il nostro territorio. Desidero rivolgere un ringraziamento caloroso al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, che con sensibilità e determinazione ha reso possibile questo intervento. Un sentito e affettuoso ringraziamento va inoltre a Gianni Sacchi, vescovo della Diocesi di Casale Monferrato, la cui presenza alla presentazione del dipinto ha sottolineato la rilevanza spirituale e comunitaria dell’opera”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







