Articolo »

Monferrato Classic Festival

Giovane pianista milanese a Quargnento

Domenica 18 ottobre alle ore 15,30

Daniele Fasani, pianista milanese, sarà il protagonista del ‘Monferrato Classic Festival’ domenica 18 ottobre alle 15,30 a Quargnento, all’Auditorium della Trinità, ciclo diretto dalla pianista Sabrina Lanzi. Fasani classe 1994, a nove anni viene ammesso al Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala dove rimane fino al 2008. Nel 2004 inizia gli studi di pianoforte.

Attualmente è iscritto al terzo anno del Triennio ordinamentale di primo livello di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo, dove studia sotto la guida della maestra Maria Grazia Bellocchio. Vincitore del primo premio presso il Concorso Nazionale di esecuzione musicale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio e del secondo premio ai Concorsi Internazionali “Città di Albenga” e “Giorgio e Aurora Giovannini”, Fasani ha partecipato a numerose rassegne organizzate dalla Scuola Civica di Milano (Musei a cielo aperto, Notti Trasfigurate), al Festival Internazionale “Gioventù del Pianeta” e, a Manchester, al Chetam’s International Piano Summer School. Come pianista accompagnatore ha preso parte a numerose masterclasses di flauto del Maestro Raffaele Trevisani. E’ stato recentemente selezionato come pianista nell’ambito del progetto “Biennale College Musica 2015” del Maestro Ivan Fedele. Ha seguito inoltre corsi di composizione con i Maestri Giovanni Verrando, Ruggero Laganà, Pieralberto Cattaneo e Adam Gorb. Per assistere al concerto è necessaria la prenotazione al 3336808257.

Una buona notizia: possiamo anticipare che dalla “Monferrato Classic Orchestra” si sta lavorando, in accordo con il Comune di Casale, per organizzare domenica 1° novembre alle 21 in San Domenico un concerto commemorativo per operatori sanitari e vittime del Covid, con la partecipazione del Casale Coro. Direttore Sandor Karolyi. Nel programma anche il Requiem in Re Minore di Mozart. Aggiungiamo che domenica 18 ottobre alle ore 18 ad Alessandria al Centro Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De Andre 76, torna in concerto la Monferrato Classic Orchestra, ha come protagoniste le musiche di W. A. Mozart (Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201composta a Salisburgo, 6 Aprile 1774) e di F. J. Haydn (Sinfonia degli Addii, composta a Eisenstadt, 1772). Dirige Sandor Karolyi. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. Poi martedì 20 ottobre alle 18 l’Orchestra terrà un concetto alla Società del Whist-Accademia Filarmonica di Torino con musiche di Mozart (Sinfonia n. 29) e Haydn (Sinfonia n. 45, Degli addii). La stagione sinfonica della MCO è realizzata con il contributo della Fondazione Social e delle Fondazioni Crt e CrAl.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anna Rosa Nicola

Anna Rosa Nicola
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!