Articolo »

Promozione

I vini monferrini ad Amsterdam e a Bruxelles

Castello d’Uviglie di Rosignano Monferrato e Cinque Quinti di Cella Monte

Sono approdati ad Amsterdam e a Bruxelles i vini del Monferrato Casalese delle aziende agricole Cantina Castello d’Uviglie di Rosignano Monferrato e Cinque Quinti di Cella Monte, per partecipare agli eventi Barolo&Friends organizzati da Vini del Piemonte.

“«Un’uscita interessante, malgrado la contrazione del mercato in Benelux, causata dalla competizione globale, dall’inflazione, dal calo dei consumi e dalla crescita del low-no alcol» spiega Niccolò Petrilli, sales manager delle Cantine Castello di Uviglie.

Rispetto alle etichette italiane, «il Grignolino è ancora poco noto, ma con un buon potenziale: è particolarmente apprezzato nella tipologia tradizionale, ovvero, nella versione giovane. La Barbera del Monferrato, pur registrando interesse, soffre un po’ la notorietà delle cugine albesi e astigiane. Complessivamente, entrambi i mercati, sembrano apprezzare maggiormente i vini tradizionali ottenuti da vitigni autoctoni e quelli biologici, sostenibili, più leggeri e beverini con al massimo un passaggio in legno, ma non eccessivo. L’attenzione per la sostenibilità è alta a tutti i livelli. La gradazione alcolica ricercata è quella under 14».

 Rispetto alla tendenza no-alcol, quale il tuo percepito? «Sarà solamente un altro soft drink senza zucchero che mangerà mercato ai vini industriali di basso valore e creati per la Gdo, ma quello non è il nostro target. Credo che le cantine qualitative neppure se ne accorgeranno».

«Rispetto ai prezzi, l’Olanda rimane il mercato a basso prezzo con vini che si aggirano sui 15 euro (sullo scaffale), mentre il Belgio, purtroppo in calo, resiste con prodotti 30 euro (sullo scaffale)».

«Complessivamente, il Benelux continua a restare un mercato importante da presidiare e in cui è necessaria la presenza dei produttori, sia per ricerca sia per sostegno agli importatori» conclude Petrilli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!