Musica, teatro, danza, burattini, fotografia e altro ancora... Sono gli elementi del primo “Festival delle Cinque Terre del Monferrato”, Unione di Comuni che si sono dati l’obiettivo di una gestione amministrativa meno frazionata e più efficiente.
Sono Olivola, Ozzano, Sala, Terruggia e Treville che attraverso una serie spettacoli, feste, momenti di aggregazione e di arte vogliono rendere percepibile una trasformazione che è già in atto e che comporta la gestione associata delle funzione amministrative per ottenere maggiori risparmi ed efficienza, non certo mettere in discussione identità e senso di appartenenza alle proprie realtà, cosi profondamente radicate.
“Mare Monferrato”... in foto!
Il Festival delle Cinque Terre del Monferrato si aprirà il 30 agosto 2013 con una serata di musica folk al Parco di Villa Poggio a Terruggia, ma già fin d’ora inizia il concorso fotografico “Mare Monferrato” proposto volutamente in assonanza con il nome dell’Unione dei Comuni e che mira a mettere in evidenza il pregio non sempre adeguatamente percepito delle colline monferrine e dei suoi borghi.
Il concorso fotografico si svolgerà in due sezioni, “Le immagini del Festival” e - appunto - “Mare Monferrato”.
Regolamento e scheda di adesione al concorso, per entrambe le sezioni, potranno essere ritirate negli uffici o scaricati dai siti dei cinque comuni a partire lunedì 12 agosto 2013. Gli spettacoli e tutti gli eventi del festival saranno soggetto del concorso fotografico per la sezione “Le immagini del festival”.
Sei appuntamenti
Il programma è articolato su sei appuntamenti il cui filo conduttore sarà lo spettacolo musicale e teatrale, sostenuto da tanti altri eventi collaterali. L’apertura del Festival avverrà venerdì 30 agosto con una serata di Musica folk e Old America con i Bifolc e i Radio King al Parco di Villa Poggio a Terruggia a partire dalle 21.
Il giorno seguente, sabato 31 agosto 2013 sempre a villa Poggio alle 21, sarà invece protagonista la canzone classica napoletana, veri e proprio capolavori senza tempo che sono terreno di incontro di moltissimi generi musicali. In scena quattro cantanti lirici e due leggeri, e poi attori, ballerini e burattini.
Sabato 7 settembre il festival si sposta a Ozzano. La leggenda di Aleramo raccontata ai ragazzi con i burattini del Magico Teatro e un torneo di calcio con i bambini e i ragazzi delle cinque comunità: Olivola, Ozzano, Sala Monferrato, Terruggia e Treville.
Sabato 21 settembre protagonista è Treville. Alle ore 21 si torna a teatro con Calogero Marchese che proporrà la commedia “L’amore fa molto il denaro fa tutto!”.
Nello stesso fine settimana sempre a Treville si svolgerà a Treville una mostra di pittura.
Ancora sul palcoscenico sabato 12 ottobre a Olivola con “Quando il gatto è via” Di J. Mortimer e B. Cooke nell’allestimento del Teatro della Nebbia.
Commedia estremamente divertente, dove lo humour inglese viene reso più pungente dall’ambientazione e dall’arguzia italiana. Nello stesso fine settimana sempre a Treville si svolgerà a Olivola una mostra di pittura.
Il convegno sulle Unioni
Sabato 26 ottobre 2013 la chiusura del Festival con il Convegno dedicato ai temi delle nuove realtà associative: “Unione dei Piccoli Comuni, un adempimento e una opportunità” che si svolgerà a Sala Monferrato dalle 17. Convegno che vedrà la partecipazione di amministratori, cittadini, esperti della materia e personalità del mondo politico. La giornata conclusiva sarà anche l’occasione per allestire una mostra delle opere del concorso fotografico “Mare Monferrato e per la premiazione del concorso.
Tutto gratuito
La partecipazione agli spettacoli musicali e teatrali dell’intera rassegna è gratuita.