Articolo »
Festival
PeM!: c’è Gene Gnocchi a Cuccaro. A Cella Monte il chitarrista Mussida
Un altro weekend di incontri
gene.jpeg)
Il festival di parole e musica in Monferrato, PeM!, prosegue questa sera, venerdì 19 settembre, con l’incontro\spettacolo con Gene Gnocchi, di ritorno alla rassegna che ha come direttore artistico il giornalista casalese Enrico Deregibus. Appuntamento alle 21 in piazza Liedholm (Sagrato Chiesa parrocchiale) a Cuccaro – Lu e Cuccaro Monferrato. “Il grande comico e umorista emiliano – si legge in una nota degli organizzatori - si racconterà a Enrico Deregibus e proporrà il suo nuovo spettacolo, ‘Una crepa nel crepuscolo’, un’ironica confessione senza sconti. Dopo quarant’anni di onorata carriera nel mondo dello spettacolo, Gnocchi sente l’irrefrenabile bisogno di vuotare il sacco e rivelare tutto ciò che non sopporta più del suo mestiere.
Con la sua tagliente ironia, mette nel mirino personaggi famosi, mode passeggere e abitudini della società contemporanea che ormai gli vanno strette.
Ad accompagnarlo nella sua carrellata di personaggi, Diego Cassani, assistente ironico che mentre suona gli ricorda anche a che ora deve prendere la pillola”. Alle 18 di domenica 21 settembre sarà la volta di Franco Mussida all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni (piazza Vallino) di Cella Monte. Il leggendario chitarrista della PFM presenta il suo romanzo autobiografico “Il bimbo del carillon” (Salani Editore), con a fianco la sua chitarra. Nel libro Mussida racconta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura, i brani, gli incontri con artisti e musicisti straordinari, l’esperienza umanistica e artistica che ha dato vita alla PFM.
Ad intervistarlo, insieme a Enrico Deregibus, ci sarà Mabi, giovane cantautrice casalese, allieva del CPM, la scuola di musica fondata proprio da Mussida. Mabi proporrà anche alcune sue canzoni. Un Gad Lerner inedito sarà protagonista di un incontro con Enrico Deregibus martedì 23 settembre, alle ore 21, in piazza Marconi a Mirabello Monferrato. Il giornalista si racconterà al direttore artistico di PeM andando al di là dei temi di stretta attualità, parlando del suo percorso professionale e umano, dei suoi amori musicali e letterari, del Monferrato (in cui abita da molti anni), di informazione e di molto altro.
Nato a Beirut nel 1954 da una famiglia ebraica, Lerner a soli tre anni si è dovuto trasferire a Milano. Ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione, ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e Laeffe ed è stato direttore del Tg1. Tutti gli eventi di PeM! sono gratuiti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"