Articolo »

  • 11 settembre 2021
  • Serralunga di Crea

Fotografia

La mostra Sacro&Monferrato al Santuario di Crea

Quaranta scatti delle chiese campestri del territorio

Una delle immagini dei fotografi monferrini

Prosegue in questo weekend la mostra fotografica itinerante  “Sacro&Monferrato, chiese campestri nel Monferrato” al Sacro Monte e Santuario di Crea, promossa dall’Associazione Monferrato Tourist in collaborazione con il Gruppo di Fotografi Monferrini. 

In oltre 40 scatti sono immortalate, nelle luci e nei colori delle diverse stagioni e nella loro armoniosa relazione con il paesaggio circostante, altrettante piccole chiese campestri. In evidenza prospettive e attimi fuggenti catturati dalla sensibilità e dall’abilità dei fotografi.

“La bellezza della mostra, non è solo nel suo contenuto e negli scatti dei Fotografi Monferrini”, spiegano le ragazze di Monferrato Tourist; “ma è anche nelle architetture e nelle atmosfere degli edifici di culto catturati, che, nella loro semplicità, rivendicano l’importanza sociale che hanno sempre avuto nelle comunità del passato; inoltre, è apprezzabile la volontà di porre l’attenzione ad un testimonianza di grande valore storico, artistica e culturale, ma poco valorizzata”. Negli orari di apertura saranno presenti i fotografi per raccontare luoghi ed edifici di culto immortalati.  

Esposizione presso il Chiostro del Santuario. Ingresso libero. Necessario Green Pass. Orari di apertura: dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30. La mostra proseguirà ad ottobre con nuove date nei Comuni di Altavilla Monferrato, Rosignano Monferrato e Casale Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!