Articolo »

  • 02 giugno 2025
  • Alessandria

Nel corso dell’anno 2024/25

A Palatium Vetus accolte ben 101 scuole e 1945 alunni

Bilancio positivo per l’attività didattica della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Bilancio positivo per l’attività didattica della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che nel corso dell’anno scolastico 2024/25, ha ospitato a Palatium Vetus ben 101 scuole di tutta la provincia di Alessandria e 1945 alunni accompagnati dai rispettivi docenti.

Numeri importanti che testimoniano l’interesse che le visite guidate organizzate all’interno dell’antico palazzo di piazza della Libertà – risalente alle origini della città – hanno continuato a rivestire per i giovani e per i loro insegnanti, anche nel corso dell’anno scolastico 2024/25. 

Il programma didattico prevede visite al Broletto e alla Ghiacciaia per approfondire la conoscenza della storia di Alessandria, alla Quadreria e alle numerose mostre temporanee e collaterali allestite a Palatium Vetus per stimolare la conoscenza della storia dell’arte e, in particolare, dei numerosi artisti locali la cui fama si è estesa a livello nazionale e internazionale.

Tra gli eventi culturali di maggiore richiamo organizzati dalla Fondazione nel corso degli ultimi dieci mesi, hanno riscosso grande successo la mostra “Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. L’arte del ritratto”, conclusasi nel dicembre scorso e l’esposizione attualmente in corso “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”.

Alle visite, si affiancano i laboratori rivolti rispettivamente agli allievi della scuola per l’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado, che offrono ai partecipanti un’esperienza didattica pratica e li coinvolgono in attività creative e stimolanti. Il materiale (fogli da disegno, pastelli, tempere) viene messo gratuitamente a disposizione dei giovani dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per favorire il coinvolgimento di tutti gli alunni.

Complessivamente si calcola che oltre 10.000 studenti abbiano visitato Palatium Vetus e partecipato ai laboratori a partire dal 2017, anno in cui ha avuto inizio l’attività didattica della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Samuele Battistella

Samuele Battistella
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!